Manca davvero poco all’avvio dell’edizione 2020 degli YOG: Young Olimpics Games che quest’anno si svolgeranno in Svizzera e più precisamente a Losanna. Il contingente azzurro è partito quest’oggi alla volta della città elvetica pronto a mettere in campo tutta la determinazione e la qualità con lo scopo di vincere. La delegazione azzurra è composta da 67 atleti (44 tesserati per la FISI, 23 per la FISG – Federazione Italiana Sport Ghiaccio), di cui 33 ragazzi e 34 ragazze, pronti a confrontarsi con i migliori under 18 al mondo in 15 delle 16 discipline in programma (l’Italia non sarà infatti rappresentata nello skeleton). Per la prima volta nella storia degli YOG, in un’evento sotto l’egida del Cio e quindi di valore olimpico, si gareggerà anche nello sci alpinismo: la disciplina emergente che aveva ottenuto il voto favorevole del board del movimento olimpico internazionale per divenire disciplina ufficiale dell’evento.
La portabandiera azzurra nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Giovanili, che si svolgerà giovedì 9 gennaio alla Vaudoise Aréna di Losanna sarà, la pattinatrice milanese Alessia Tornaghi, considerata una delle migliori atlete junior del pattinaggio di figura.
Le sedi di gara. Losanna, Capitale Olimpica e sede del movimento a cinque cerchi, ospiterà uno dei due Villaggi Olimpici (nel campus universitario della città), e tre delle discipline in programma (Hockey, Pattinaggio di Figura e Short Track).Sulle nevi delle Alpi Vodesi – di Leysin, Les Diablerets e Villars – si assegneranno invece le medaglie olimpiche di Sci Alpino, Freestyle e Snowboard e della new entry Sci Alpinismo, mentre Champery, nel Canton Vallese, sarà la sede del Curling. Gli atleti di Skeleton, Slittino, Bob e Pattinaggio di velocità si misureranno a Saint Moritz che, ospitando anche il secondo Villaggio Olimpico previsto, tornerà a vivere il sogno a cinque cerchi dopo le edizioni ‘dei grandi’ del 1928 e del 1948. La Vallée de Joux farà da scenario allo Sci di fondo, mentre gli azzurri sconfineranno sulle montagne francesi di Les Tuffes per gareggiare nel Salto, nella Combinata Nordica e nel Biathlon.
Dei 44 atleti facenti parte del contingente azzurro per conto della FISI ben 8 sono “griffati” Comitato FISI Alpi Centrali. Qui di seguito tutti i convocati per conto della FISI per questa edizione degli YOG ed in grassetto gli atleti e le atlete provenienti dal Comitato FISI Alpi Centrali.

SCI ALPINO

Uomini
ABBRUZZESE MARCO CR AOC
ILLARIUZZI GIAN MARIA CR CLS
SARACCO EDOARDO CR AOC

Donne
BELFROND ANNETTE CR VA
CALABA ALICE CR VA
MATHIOU SOPHIE CS CARABINIERI

SCI DI FONDO

Uomini
BARP ELIA CR VE/ GS FIAMME GIALLE
GARTNER ANDREA CR FVG/ GS FIAMME GIALLE
MASTROBATTISTA SIMONE CR TN / GS FIAMME GIALLE

Donne
DE MARTIN PINTER IRIS CR VE
COLA FRANCESCA CR AC
CAMPIONE SILVIA CR TN

BIATHLON

Uomini
BARALE MARCO CR AOC
BETEMPS NICOLO’ CR VA
OBEREGGER DANIEL CS CARABINIERI
TUMLER PHILIPP CR AA

Donne
SCATTOLO SARA CR FVG
GIORDANO MARTINA CR AOC
ZINGERLE LINDA CS ESERCITO
TRABUCCHI MARTINA CR VA

SNOWBOARD

Uomini
COLTURI NICCOLO’ CR AC
ABBATI LUCA CR CAE

Donne
FANTONI FEDERICA CR CAE
SAVOLDELLI MARIKA CR AC
POLUZZI MARILU’ CR TN

FREESTYLE

Uomini
CHELLER SAMUELE CR TN
DEBERTOL JANNES CR TN

SLITTINO

Uomini
GUFLER ALEX CR AA
PECCEI LUKAS CR AA

Donne
FALKENSTEINER NADIA CR AA
PUTZER KATHARINA CR AA

SALTO

Uomini
GALIANI MATTIA CR AA
MORODER DANIEL CR AA

Donne
MALSINER JESSICA CR AA
TOMASELLI GIADA CR TN

COMBINATA NORDICA

Uomini
BORTOLAS IACOPO CR TN
RADOVAN STEFANO CR TN

Donne
DEJORI DANIELA CR AA
SIEFF ANNIKA CR TN

SCI ALPINISMO

Uomini
BALDINI ROCCO CR AC
TOMASONI LUCA CR AC

Donne
BERRA SILVIA CR AC
SANELLI ERIKA CR AC

BOB

Uomini
FARINA MARCO CR AC