Winter Deaflympics: in arrivo la 19esima edizione in Valtellina e Valchiavenna. Il conto alla rovescia è infatti partito per questa edizione dei giochi che prenderanno avvio ufficialmente con la cerimonia di apertura in programma giovedì 12 dicembre alle 16.30 in Piazza Garibaldi a Sondrio. Il via delle competizioni, invece, sarà per mercoledì 11 dicembre con la prima partita del curling maschile che si terrà presso il Palazzo del Ghiaccio a Madesimo.
33 paesi rappresentati e oltre 1000 persone tra atleti e personale sono attesi nei prossimi giorni sulle montagne lombarde per questo importante evento che metterà in palio 33 medaglie d’oro. Numeri da record rispetto alla passata edizione, quattro anni fa, in Russia e dove vi erano rappresentati 27 paesi e dove si svolsero 31 gare.
Per l’Italia, uno degli atleti più rappresentativi del movimento dei sordi è Giacomo Pierbon che sarà anche il porta bandiera di questa 19esima edizione. Pierbon, ricordiamo, nel 2015 ha vinto 5 medaglie: 3 d’oro e 2 d’argento, nello sci alpino.
La cerimonia di apertura, così come tutte le competizioni saranno ad ingresso gratuito. Una scelta del Comitato Organizzatore per consentire a tutti di godere di un evento sportivo di alto livello, nonché di una grande promozione sociale e turistica. Le sei discipline degli sport invernali sono: sci alpino, sci di fondo, snowboard, hockey su ghiaccio, curling e scacchi, questi ultimi appena entrati nel programma invernale.