“Quando un sorriso diventa da coppa del mondo”. É quello di Valentina Greggio verbanese che in terra svedese, ad Idre conquista la Coppa del Mondo nella massima categoria dello speed – ski femminile. La Greggio, in questa stagione, si è imposta in 4 delle 5 gare previste del circuito oltre ad aver vinto anche il titolo di campionessa del mondo.

Valentina Greggio, lo scorso anno secondo nella stagione d’esordio nella massima categoria, ha così dominato questa stagione della specialità confermando l’Italia ed anche il Comitato FISI Alpi Centrali ai vertici internazionali e nazionali dello speed ski. Alle spalle della verbanese si sono piazzate la francese Karine Dubouchet Revol e la svedese Linda Baginski.

La Coppa del Mondo conquistata da Valentina Greggio è frutto di un lungo ed inteso lavoro. È frutto di una dedizione a questa specialità sorta quasi per caso grazie all’interessamento di Maurizio Cuccovillo che diversi anni fa ha voluto far provare lo speed ski alla verbanese. Fu così “amore a prima vista”, e questo amore è stato coltivato ed ha generato lo straordinario risultato centrato dalla Greggio in terra svedese.

Ma Valentina Greggio è una campionessa anche al di fuori dello sci. Da sempre è stata un atleta disponibile a trasmettere passione e dedizione ai giovani sciatori confrontatosi spesso con loro. In questa stagione (sottraendo spazio anche al proprio tempo libero) ha preso parte convintamente al progetto “il campione nelle scuole”, il progetto voluto dal Comitato FISI Alpi Centrali per promuovere lo sport nelle scuole attraverso le discipline invernali, partecipando ad alcune lezioni “frontali” con gli studenti della Valle Vigezzo ai quali ha raccontato il suo sport ed il suo lavoro.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali