collettivo_valdidentro_agosto019Si è concluso, nei giorni scorsi in Valdidentro e più precisamente ad Arnoga il collettivo della formazione dello sci da fondo del Comitato FISI Alpi Centrali. Agli ordini di coach Renato Pasini, allenatore responsabile della formazione lombarda, si sono ritrovati 29 atleti ed un nutrito gruppo di aggregati, ed ancora anche un cuoco ed alcuni genitori visto che il gruppo è stato ospitato presso una casa del comune di Valdidentro. Un ottimo modo per consentire ad allenatori, tecnici ed atleti di fare gruppo.

“Sono molto contento degli esiti di questo collettivo” commenta coach Renato Pasini che continua: “nonostante un meteo decisamente non agostano, siamo riusciti a completare tutto il programma che ci eravamo prefissi.” Scopo del collettivo: trovare la soglia aerobica di ogni singolo atleta mediante test diretti sul campo. In questo modo, adesso, i ragazzi della formazione del Comitato FISI Alpi Centrali sono in possesso del loro range con il quale calibrare al meglio i propri allenamenti singoli. “Dati questi ottenuti dal cardiofrequenzimetro. Un sistema questo che adesso consentirà ai nostri ragazzi di percepire e calibrare al meglio il proprio sforzo” la conclusione di Pasini.

Prossimo collettivo per la formazione degli sci stretti del Comitato FISI Alpi Centrali: a metà settembre dal 10 al 13 a Clusone.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali
Tel.: 3475791302