E’ vero che oggi nelle gare distance agli italiani di Dobbiaco non è arrivato l’oro ma le Alpi Centrali hanno fatto un figurone portandosi a casa ben 5 medaglie di cui 3 d’argento (Mauro Balmetti, Denise Dedei e Gabriele Matli) e due di bronzo (Veronica Silvestri e Davide Negroni).

A dir la verità l’oro è arrivato ma in Coppa Italia Giovani con la vittoria di Federico Pozzi nella 15 km under 16. In generale è stata comunque una grande prova di squadra con gli altri ragazzi del Comitato che si sono classificati a ridosso del  podio.

Quella di oggi era anche l’ultima gara della stagione e per  Francesca Cola, Martina Lelitro, Lorenzo Moizi, Mauro Balmetti e Denise Dedei anche l’ultima trasferta, per limiti d’età, con la squadra del Comiato. A loro, ai loro allenatori, ai loro club e alle loro famiglie vanno i più sentiti ringraziamenti da parte delo presidente Franco Zecchini e di tutte le Alpi Centrali.

 U20 MEN 30KM
Nella 30 km U20 Elia Barp e Andrea Zorzi delle Fiamme Gialle e Mauro Balmetti (FFOO) si sono dimostrati un gradino sopra rispetto agli avversari. La gara è partita subito con un gran ritmo e a metà dei sei giri complessivi il trio si è sganciato dal resto del gruppo. Il falcadino Barp affronta l’ultima salita prima dell’arrivo con una progressione davvero spaventosa, segno che qualche riserva se l’era lasciata per il finale. Il neo campione italiano mass start è dunque Barp, mentre a 4”2 si posiziona Balmetti e terzo un soddisfatto Zorzi.

Foto. Newspower.it

1 BARP Elia G.S. FIAMME GIALLE 1:09’54.6; 2 BALMETTI Mauro G.S. FIAMME ORO 1:09’58.8; 3 ZORZI Andrea G.S. FIAMME GIALLE 1:10’00.3

U20 WOMEN 20KM
20 km e 4 giri della pista ‘Nathalie’ per le U20, dove fin da subito si è formato un gruppetto composto da Elisa Gallo, Denise Dedei, Veronica Silvestri, Nadine Laurent e Lucia Isonni. Al terzo giro perdono contatto la valdostana Laurent e la bergamasca Isonni, quindi Gallo assieme a Dedei e a Silvestri hanno stretto i denti e si sono presentate all’arrivo nell’ordine.

Foto. Newspower.it

1 GALLO Elisa G.S. FIAMME GIALLE 52’52.2; 2 DEDEI Denise S.C. GROMO 53’06.2; 3 SILVESTRI Veronica G.S. FIAMME GIALLE 53’24.9

U18 MEN 20KM
20 km anche per la categoria U18-U16, uno scatenato Gabriele Matli conduce fin da subito la gara seguito da un brillante Davide Ghio e da Gabriele Rigaudo, che si accoda ai due. Già al secondo giro Ghio e Rigaudo si ritrovano da soli in testa al gruppo ed infine sul traguardo Ghio si dimostra il più forte, laureandosi così campione italiano. Argento per Matli, mentre Davide Negroni si va a prendere il bronzo.

Foto. Newspower.it

1 GHIO Davide G.S. FIAMME GIALLE 47’28.6; 2 MATLI Gabriele A.S.D. S.C. VALLE ANTIGORIO 47’39.2; 3 NEGRONI Davide S.C. 13 CLUSONE 48’57.3

U16 MEN 15KM
Infine sono andate in scena le gare della categoria U16, valevoli per la Coppa Italia. La vittoria è andata al figlio d’arte Federico Pozzi, che ha abbandonato gli avversari al primo giro, mentre Marco Pinzani e Luca Ferrari tentavano di ricucire il gap. Nulla da fare, i giochi si sono chiusi con le posizioni invariate fino al traguardo.

1 POZZI Federico S.C. ALTA VALTELLINA 37’25.4; 2 PINZANI Marco SCI C.A.I. MONTE LUSSARI 38’02.3; 3 FERRARI Luca U.S. DOLOMITICA 38’57.9