E’ stato un fine settimana decisamente da incorniciare quello appena trascorso per i colori del Valsassina Ski Team che ha preso parte alle ultime competizioni del circuito “Talento Verde” che assegnavano anche i titoli nazionali. Al termine del week end la formazione lombarda porta a casa complessivamente 7 titoli italiani, 3 primi posti nella generale del circuito Talento Verde ed ancora la vittoria nazionale di squadra del circuito di sci d’erba.

Andiamo per ordine e ripercorriamo tutti i podi di questa tre giorni che è andata in scena a Malga Rivetta, nei pressi di Lavarone che assegnava anche il primo trofeo in ricordo di Francesco Battocchi. Sabato la prova di slalom gigante e primi scudetti per la formazione lombarda. Lo scudetto è stato vinto da: Gloria Castelnovo nei baby femminile, Luca Ruffinoni nei baby maschile, Rosita Gioria Grassi nei cuccioli femminile. Ed ancora nella categoria ragazzi vittoria per Nicolò Schiavetti e per Antonella Manzoni, fra i senior rosa. A questi successi si devono aggiungere: il secondo posto negli allievi maschile per Marco Combi che non centra l’oro per soli 6 centesimi. Medaglia d’argento anche per Nicole Mastalli fra i cuccioli femminile e per Arianna Invernizzi nella categoria ragazzi femminile. Argento anche per Mattia Arrigoni nei senior maschile. Da menzione anche Mattia Galbani che raccoglie una piu’ che onorevole quarta piazza fra i ragazzi maschile. Con questa “valanga” di successi il Valsassina Ski Team conquista il trofeo Battocchi e laureandosi campione italiano a squadre.

Domenica è stata la volta dello slalom. Fra i pali stretti, prima piazza per Luca Ruffinoni nei baby maschile. Ed ancora Antonella Manzoni fra i senior rosa. Si migliora rispetto alla performance di sabato Nicole Mastalli nei cuccioli femminile che conquista una bellissima medaglia d’oro. Scudetto anche per Nicolò Schiavetti nei ragazzi maschile. Negli allievi maschile seconda piazza per Marco Combi.  Medaglia d’argento per Rosita Gioria Grassi fra i cuccioli femminile. Nei ragazzi femminile seconda piazza per Arianna Invernizzi ed ancora per Mattia Arrigoni. Gloria Castelnovo centra la terza posizione nei baby femminile. Degni di nota anche il quarto posto per Mattia Galbani nei ragazzi maschile il terzo posto per Mark Mastalli e l’ottavo posto per Sofia Devignani nella categoria simpatizzanti. Si arriva così alla classifica finale del circuito Talento Verde FISI. Il Valsassina Ski Team conquista 4530 punti davanti a Grasskibelli ed ai padroni di casa di Levico.

In gara anche i giovanissimi sciatori ed ancora tanti ottime performance. Nei bambini femminile prima piazza per Gloria Castelnovo e per Luca Ruffinoni. Nei kinder1 prima piazza per Rosita Giorgia Grassi. Sempre nei kinder 1 secondo posto per Nicole Mastalli. Nei kinder 2 medaglia d’argento per Arianna Invernizzi in campo femminile e per Mattia Galbani. Sempre in questa categoria quarta piazza per Nicolò Schiavetti che si laurea campione italiano. Infine, nella categoria kinder 3, terza piazza per Marco Combi.

Fin quì i risultati del Valsassina Ski Team, ma al week end tricolore ha preso parte anche lo Sci Club Vertova di Bergamo. Anhce per loro grandi performance. Nella catetoria giovani prima piazza sia in slalom speciale sia in gigante per hiara Milesi. Medaglia di bronzo fra i pali larghi per Marco Milesi fra gli allievi. Non ha invece concluso la gara di slalom. Terzo posto in gigante, slalom e nella speciale classifica Talento Verde per Federica Milesi fra i ragazzi femminile. Infine Fabrizio Rottigni nei senior centra il quarto posto in gigante, mentre non ha concluso la gara di slalom speciale.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali
Tel.: 3475791302

valsassina05 valsassina04 valsassina07 valsassina06

valsassina03 valsassina02 valsassina00 valsassina01