Si è svolta a Bergamo, nei giorni scorsi, la prima riunione per la programmazione della attività di snowboard  e free style per la stagione 2014 – 2015 del Comitato FISI Alpi Centrali. Dopo un  breve “riassunto” sulle attività svolte lo scorso anno il vertice ha iniziato  ad esaminare le attività per il prossimo anno. Da un punto di vista organizzativo si vuole riproporre nuovamente il circuito di gare regionali dello snowboard. Avanzate anche possibili sedi per ospitare questo circuito: Borno per slopestyle, Colere per snowboardcross, Lizzola o Monte Pora per pgs/psl. Le società hanno manifestato anche l’interesse per poter organizzare eventi a carattere internazionale ed anche un campionato italiano allievi ragazzi. Decisioni queste, che sono state demandate alle commissione nazionale competente.

Numerose proposte ed idee sono emerse per la crescita del movimento fra le quali la disponibilità data dai tecnici a collaborare e fare promozione per società e club che non hanno tecnici di snowboard. L’obiettivo è di far crescere atleti e di conseguenza il numero di partecipanti al circuito, pur facendo parte di altri club.

Per quanto riguarda lo ski cross. La riunione bergamasca ha di fatto l’avvio delle attività visto che la prossima stagione segnerà l’anno zero. E’ ermersa la necessità di avere attività ben definite a livello giovanile. Emersa l’interessante proposta per organizzare stage per i bambini, e di organizzare gare open/promozionali. Obiettivo: quello di creare 4 o 5 eventi a livello regionale in collaborazione anche con i club di sci alpino, vista la somiglianza da un punto di vista tecnico. Tra le gare ci sarebbero: gara children di skicross presso lo sci club Presolana al Monte Pora. Gara pulcini di skicross e gara di slopestyle a Foppolo e Borno con l’aggiunta anche di una gara di snowboard. Considerando la specializzazione degli atleti Fis, lo ski cross può risultare meno impegnativo dello sci alpino in quanto è una sola specialità nella quale allenarsi. E questo può rappresentare un vantaggio, per il tempo da dedicare e le risorse da impiegare. Considerando le sinergie con lo snowboardcross, in settembre ed ottobre ci saranno stage allo Stelvio, in novembre e dicembre a Cervinia.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali
Tel.: 3475791302