Appuntamento con la “a” maiuscola lo scorso sabato al Passo del Tonale dove è andata in scena la tappa di Coppa Italia Children di snowboard cross. L’evento è stato organizzato dallo sci club Adamello Valcamonica ed al quale hanno preso parte atleti provenienti da tutto il nord Italia.

Iniziamo dalla competizione baby femminile dove il podio è stato tutto ad appannaggio dello sci club di casa con Myriam Zani al primo posto e Arianna Poli al secondo. In campo maschile, invece, prima posizione per il trentino FIlippo Costa che si è messo alle sue spalle il compagno di club Thomas Zambanini. Terza piazza per il piemontese Lorenzo Bossa. Completano la top five di questa categoria i padroni di casa: Michele Ratti, quarto, e Tommaso Serena che termina la quinto posto.

Nella prova dei cuccioli maschile si impone il valdostano Tobia Rezzoli davanti al torinese Filippo Piton ed al bormino Federico Galli. Quarto il bresciano dello sci club Lumezzane Marco Faustini. La prova “rosa” di questa categoria ha visto prevalere la trentina Vittoria Montini. Al secondo posto Chiara Bosia dello sci club torinese Borgata e terzo posto per Cristina Sichieri anche lei, come la vincitrice di questa categoria, dello sci club SCMDC Team.
Passiamo alla categoria Ragazzi femminile. La prova è stata vinta da Gaia Pedretti dello sci club Adamello. Dietro di lei la valdostana dello sci club Aosta Snow Maria Camilla Angiolini e la vercellese Fanny Chiesa Piantanida. Quarto posto per Anna Tevini anche lei “griffata” sci club Adamello. La prova maschile ha visto imporsi il bolognese Edoardo Alessandroni davanti al bresciano dell’Adamello Gabriele Poli. Terzo posto per Il trentino Tommaso Costa. Completano la top five: Simone Bilotto dello sci club Borgata ed il compagno di club Andrea Massara.

Nella gara femminile della categoria Allievi prima posizione per la “padrona di casa” Martina Dusi che ha prevalso sulla trentina Sofia Groblechner e sulla torinese Elisa Fava. Quarto posto per Syria Stanchina dello sci club SMMDC Team e quinta posizione per Carlotta Maria Gabriella Fontana che difende i colori del Freewihite di Torino. In campo maschile vittoria per il bergamasco dello Scalve Boarder Team Niccolò Colturi. Il lombardo si è messo alle spalle il trentino Lorenzo Vicentini e il valdostano Matteo Rezzoli. Quarto posto per un altro trentino: Alessandro Vecli e quinta piazza per il bolognese Andrea Pozzi.

Salendo di categoria nella prova femminile della categoria Giovani e Senior si impone la trentina Gloria Gelmi che si è messa dietro la bergamasca della società sportiva Ravascli Sofia Zana. Completa il podio Federica Fantoni dello sci club Tutto Bianco di Bologna. Quarto posto per la trentina Petra Bastrei e quinta piazza per la bresciana dello sci club Adamello Viola Vareschi. Successo piemontese in campo maschile con il biellese dello sci club Oasi Zegna Devin Castello. Seconda piazza per il trentino Alessandra Canalia e terza piazza per il vercellese Filippo Grandolini. Completano la top five: il bolognese Luca Abbati, quarto e l’emiliano Filippo Dall’Asta che termina al quinto posto.