La sprint di Coppa Italia a Lissone sabato 1 luglio e la mass start di Lazzate domenica 2 hanno portato lo skiroll tricolore in Brianza.
Le competizioni sono state organizzate dalla Polisportiva Team Brianza  e dallo Sci Club Lissone, in collaborazione con il Comitato FISI Alpi Centrali e il patrocinio dei comuni di Lissone e Lazzate.
Il via alla due giorni brianzola è stato dato a Lissone sabato 1 luglio dove la qualificazione alla sprint è iniziata alle 14 anziché alle 13 per consentire la partecipazione ai funerali di Alfio Di Gregorio, indimenticato campione di skiroll che si è spento a soli 53 anni, inoltre prima dell’inizio della manifestazione è stato osservato un minuto di silenzio in suo ricordo.

A vincere le competizioni senior sono stati Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime) ed Alba Mortagna (Valdobbiadene). Nella categoria giovani ottimo secondo posto per Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina), giunta addirittura quarta assoluta, alle spalle di Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), terza assoluta e prima di categoria. Bene anche Stefano. Epis secondo giovani, Camilla Crippa terza giovani e Flavia Epis sesta giovani.  Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) ha vinto nella categoria Children.

 

Domenica 2 luglio è stata la volta della mass start in piano di Lazzate, che assegnava i titoli tricolori. La gara ha visto schierati in partenza le vecchie glorie dello skiroll italiano: il dt della Nazionale italiana Michel Rainer, Alberto Pertile, Marco Ripamonti, Stefano Cordoni, Mateja Bogatec, Emanuela Zappalà e Mirco Collavo che così hanno voluto ricordare ancora una volta il loro compagno e amico Alfio Di Gregorio.
La gara maschile  ha premiato al fotofinish Matteo Tanel (Robinson Ski Team) mentre tra le donne, Elisa Sordello ha conquistato il tricolore in 56’13.4, precedendo Laura Colombo (C.S. Esercito) e Anna Maria Ghiddi (ASD Olimpic Lama). Da segnalare il quarto posto della “Master” Paola Beri (Nordik Ski Valsassina) a 46 secondi dal podio.

Ottime prestazioni per gli atleti delle Alpi Centrali con le vittorie di: Stefano Epis (Sci Club Zanetti-Goggi) U18 maschile,   Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina)  Under 18 femminile, Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) – Under 16 Allievi femminile; Mattia Combi (Sci Club Primaluna Giovanni XXIII) – Under 12 Cuccioli maschile. Terzo posto per  Flavia Epis terza categoria e quinta giovani.

Appuntamento dal 10 al 13 agosto a Lazzate e Lissone coni Mondiali 2023 di skiroll