Per gli atleti dello skiroll delle Alpi Centrali, il mese di luglio si è chiuso a Verrayes dove sabato 29 era in programma la KO Sprint valida come decima prova di Coppa Italia, mentre domenica 30 è stata la volta della prova a inseguimento in tecnica libera (prologo di 2 chilometri e a seguire gara a inseguimento di 8 km per le donne e 16 per gli uomini) valida come Campionato Italiano.
Nella KO di Sabato 29, Camilla Crippa (Polisportiva Team Brianza)è stata ottava assoluta, undicesima si è classificata Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) e quattordicesima Flavia Epis (Zanetti-Goggi). In campo maschile undicesima posizione per Stefano Epis (Zanetti-Goggi).

Stefano Epis sul gradino più alto del podio negli italiani U 18 a inseguimento

Domenica 30 nella prova a inseguimento a livello assoluto ad aggiudicarsi  il titolo italiano sono Matteo Tanel (Robinson Ski Team) ed Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama).
Tanel ha vinto al termine di una gara emozionante, che si è chiusa con una volata di gruppo che ha coinvolto ben cinque atleti,  imponendosi di appena tre decimi sui bravissimi giovani Giovanni Lorenzetti (Team Futura) e Riccardo Munari (Valdobbiadene), entrambi classe 2003. Quest’ultimo è riuscito a prendersi il bronzo lasciando giù dal podio il compagno di squadra Riccardo Lorenzo Masiero, beffato di un solo decimo. Quattro atleti in otto decimi, seguiti poi da Jacopo Giardina (Valdobbiadene), Marco Gaudenzio (Orsago), Gianmarco Gatti (Valle Anzasca) e Alberto Dalla Via (Team Futura).
Per quanto riguarda la categoria U18, vittoria per il 2007 Stefano Epis (Zanetti-Goggi), decimo assoluto, davanti a Matteo Arlian (Saint Barthelemy) e Tommaso Tozzi (Winter Sport Subiaco).

Maria Invernizzi, terza nella categoria Giovani

Anna Maria Ghiddi si è imposta sia a livello assoluto su Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime) e Lisa Bolzan (SC Orsago) e anche nella classifica Giovani, seguita da Vanessa Cagnati (Val Biois), sesta assoluta, e Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina), settima assoluta. Quattordicesima posizione per Camilla Crippa (Polisportiva Team Brianza) che ha preceduto di una posizione Flavia Epis (Zanetti-Goggi).

Nelle altre categorie che si sono affrontate in una mass start a tecnica libera valida soltanto per la Coppa Italia NextPro, vittoria per Mattia Combi (Primaluna) nei Cuccioli U12  e per Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) tra gli Allievi U16.

CLASSIFICA ASSOLUTA ITALIANI INSEGUIMENTO