E’ scatta nel passato fine settimana l’edizione 2016 del circuito di Coppa Italia di ski roll con la prima tappa che si è svolta ad Opicina. Ecco tutti i risultati e la cronaca di quanto successo nei primi due appuntamenti che si sono svolti sabato 9 e domenica 10 luglio.

Sabato 9 luglio per la prima volta una finale femminile e maschile si è disputata fra due sorelle e due fratelli. Infatti nell’assoluta femminile le atlete dello sci club Orsago Anna e Lisa Bolzan si sono incontrate in finale dove questa volta Anna ha avuto la meglio sulla più esperta Lisa che aveva realizzato il miglior tempo in qualifica. Nella categoria maschile finale in casa Becchis con Emanuele (sci club Valle Pesio) che ha vinto sul fratello Francesco (ski Avis Borgo Libertas) che in qualifica aveva realizzato il terzo tempo ma che in semifinale ha battuto Niki Hrovatin (Mladina). Il podio della categoria femminile è stato lo stesso di una settimana fa ad Oroslavje in occasione della prima prova di Coppa del Mondo ma sono cambiate soltanto le posizioni. Al terzo posto infatti è giunta la croata Nina Broznic dietro alle sorelle di Orsago.

Domenica, invece, spazio alla gara mass start nel Carso lungo il circuito di Samatorza nel comune di Sgonico, ed organizzata dal Mladina di Trieste. Nella categoria assoluta femminile ottima prova di Lisa Bolzan (sc Orsago) che vince in volata davanti ad una sorprendente Alba Mortagna (Enal Villagra) (categoria U16), terza la croata Nina Broznic, quarta piazza per Anna Bolzan (Sc Orsago) e quinto posto per Chiara Becchis (Ski Avis Borgo Libertas). Nella prova assoluta maschile al terzo giro allungo dei fratelli Becchis che riuscivano a far selezione nel gruppo, si formava così un quartetto al comando a cui si univano anche Jacopo Giardina e Alessandro Carlet. Volata lunga che vedeva all’arrivo Emanuele Becchis (Sc Valle Pesio) davanti a Jacopo Giardina (Team Futura) e terza posizione per Francesco Becchis (Ski Avis Borgo Libertas).

La classifica provvisoria di Coppa Italia femminile vede al comando Lisa Bolzan che guida davanti alla sorella Anna. Per quanto riguarda l’assoluta maschile Emanuele Becchis con 200 punti precede il fratello Francesco che insegue a 140 punti.  La stagione dello skiroll prosegue in Valle d’Aosta il 16 e 17 luglio con i Campionati Italiani Team sprint e il Campionato italiano in circuito.