Prosegue senza soste il progetto “Il campione nelle scuole” promosso dal Comitato FISI Alpi Centrali e mirato alla promozione dell’attività sportiva attraverso le discipline invernali. Dopo le lezioni “frontali” con i campioni dello sport da Maurizio Oioli a Valentina Greggio, da Claudia Giordani a Costanza Zanoletti spazio alla seconda parte del progetto: quello relativo alla giornata sulla neve per consentire ai giovani studenti di provare sul “campo” le emozioni dello sci.

Dopo Formazza, Vigezzo e Cunardo protagonista oggi e nei prossimi giorni sarà Macugnaga e la stazione vigezzina della Baitina di Druogno dove potranno sciare un centinaio di bambini grazie alla collaborazione delle stazioni sciistiche, alle scuole sci e agli instancabli sci club.

Il progetto si allarga sempre più. Oltre alla provincia del VCO ed a quella di Varese le giornate sulla neve si svolgeranno a breve anche in provincia di Como e più precisamente a Lanzo d’Intelvi ed in provincia di Mantova. In quest’ultimo caso protagonista sarà l’in line slalom, la versione estiva dello slalom speciale. Una giornata resa possibile grazie alla piena disponibilità dei fratelli Losio pluricampioni mondiali della specialità che faranno provare le brezza di questo sport ai piccoli studenti.

Oltre a conoscere da vicino i campioni degli sport invernali, oltre a provare le emozioni vere dello sci, gli studenti coinvolti in questo progetto hanno ricevuto anche alcuni gadget, in particolare cappellini e quadernoni, messi a disposizione dal Credito Valtellinese. A questa sponsorizzazione si aggiunge anche quella fornita da Ski Sket e dal comitato regionale del CONI Lombardia.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali