cs_vb241115Torna il progetto “Scivolare” anche per l’anno scolastico 2015 – 2016. Un progetto fortemente voluto dal Comitato FISI Alpi Centrali per promuovere la pratica dello sport nel mondo della scuola attraverso le discipline invernali: sci alpino, sci nordico, biathlon, salto, snowboard, ski cross e molte altre attività. Nato lo scorso anno come “progetto pilota” l’iniziativa ha riscontrato il parere favorevole delle centinaia di studenti coinvolti, dei loro professori e delle famiglie. Lo scorso anno il progetto ha previsto tre momenti: il primo in classe con una mattinata passata a conoscere da vicino i protagonisti del mondo degli sport invernali. Poi il secondo step: la giornata sulla neve dove grazie alla collaborazione con l’Associazione Maestri di Sci e diversi sci club è stato possibile “offrire” agli studenti di provare le emozioni regalate dagli sport invernali. Infine la terza parte: la realizzazione di un elaborato da parte degli studenti. In tutto sono stati coinvolti oltre 1000 studenti.

“Ovviamente quest’anno, come è tradizione del nostro Comitato, abbiamo deciso di migliorare il progetto visto il successo riscontrato nel passato anno scolastico” il commento di Franco Zecchini presidente del Comitato FISI Alpi Centrali. “Novità che da una parte hanno dovuto tenere in conto della nuova organizzazione scolastica entrata in vigore pochi mesi fa, e grazie anche alla partecipazione di nuovi partner” la conclusione del Presidente del Comitato FISI Alpi Centrali.

Questo progetto gode del patrocinio del CONI, della Regione Lombardia e del MIUR, l’ufficio scolastico regionale lombardo, e si rivolge alle scuole primarie e in questa seconda edizione del progetto, anche agli studenti delle scuole medie, prima grande novità di questa nuova edizione del progetto. Il progetto “Scivolare” ha un duplice scopo: da una parte promuovere stili di vita positivi e di crescita personale attraverso gli esempi forniti dagli sportivi e dallo sport in generale. Il secondo scopo è quello legato all’ambiente naturale in cui le discipline invernali si svolgono: la montagna. Gli studenti coinvolti in questo progetto potranno di fatto conoscere da vicino l’ambiente delle “terre alte” con approfondimenti legati alla tematica dell’ambiente e della società di montagna. Ultimo scopo del progetto: quello di promuovere la pratica degli sport invernali. Veniamo alle altre novità per questa seconda edizione del progetto “Scivolare”. Saranno 3 le stazioni montane coinvolte in questo progetto: Val Formazza, Valle Vigezzo, Macugnaga. In particolare nella valle formazzina gli studenti potranno provare le “brezza” dello sci alpino sulla pista di Valdo e quello dello sci nordico sulla pista di San Michele. In Val Vigezzo gli studenti potranno pratica lo sci alpino alla pista di Druogno e lo sci di fondo sulla pista Sartori di Santa Maria Maggiore, già teatro di innumerevoli competizioni nazionali ed internazionali. Infine Macugnaga dove gli studenti potranno sperimentare le emozioni dello sci alpino.

Altra novità del progetto “Scivolare 2015 – 2016” la partnership con l’azienda VCO Trasporti. L’azienda di trasporto pubblico verbanese ha messo a disposizione un pullman da 50 posti ad un costo agevolato grazie ad un accordo formalizzato fra il Comitato FISI Alpi Centrali e l’azienda di trasporti verbanese. “Si tratta di un progetto molto interessante e accattivante che mette in risalto la grande esigenza di trasporto in territori di fatto disagiati” il commento di Roberto Tomatis presidente di VCO Trasporti che prosegue: “mettere a disposizione un sistema di trasporto collettivo, in questo caso rivolto agli studenti, permette di razionalizzare i costi di trasporto per le scuole e per le famiglie consentendo un risparmio significativo e andando anche a ridurre gli effetti inquinanti derivati dal trasporto di massa”. Ma come detto il progetto “Scivolare” vuole proporre agli studenti anche la conoscenza diretta del mondo montano.

Per questo è stata predisposta una serie di visite culturali nelle località montane toccate dal progetto. Per le scuole interessate, a costo concordato, sarà possibile effettuare le seguenti visite:
 Val Vigezzo: Universicà
 Val Vigezzo: Museo dello Spazzacamino
 Val Formazza: visita ad un agriturismo per conoscere da vicino le attività professionali della montagna.
 Val Formazza: incontro sulla cultura Walser

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta presso il comune di Verbania che ha aderito da subito a questa seconda edizione del progetto, sommandosi alle novità di questa seconda edizione di “Scivolare”. “Crediamo che educare i giovani attraverso lo sport sia un dovere delle scuole e delle istituzioni” ha detto il primo cittadino di Verbania Silvia Marchionini che ha proseguito: “questo progetto promuove lo sport attraverso le discipline invernali in un contesto come quello del nostro territorio prevalentemente montano. Per questo come amministrazione abbiamo deciso di aderire a questo progetto.”

“Torniamo con il progetto Scivolare anche in questo anno scolastico – afferma il consigliere regionale del Comitato FISI Alpi Centrali Guidina dal Sasso e coordinatrice del progetto – perché crediamo fortemente nell’educazione dei giovani attraverso lo sport e attraverso le bellissime discipline invernali. Con questo progetto vogliamo da una parte far conoscere storie vere, fatte di uomini e donne che si sono spesi per lo sport, ma soprattutto vogliamo portare gli studenti in montagna: nel teatro naturale in cui le discipline invernali si svolgono. Presente a questa conferenza stampa di presentazione anche Luana Ferrera rappresentante della FISI del Verbano Cusio Ossola.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali