Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli per la tre giorni della FIS Continental Cup di sci di fondo in programma in Valdidentro nelle giornate del 21, 22 e 23 dicembre. La pista “Viola”, teatro dell’evento, è stata preparata con cura e dedizione dagli uomini della Cooperativa Valdidentro e dai volontari dello Sci Club Alta Valtellina: sodalizio che organizza l’evento in collaborazione col Comune di Valdidentro, Pro Loco Valdidentro, i quattro gruppi Alpini della Valdidentro, le quattro gioventù della Valdidentro e l’Unione Sportiva Bormiese e il supporto della Regione Lombardia.
Un lavoro impegnativo per rendere il tracciato della “Viola” più bello che mai con il suo anello di 2.5 chilometri e che è dunque pronta ad accogliere gli oltre 400 atleti provenienti da 22 nazioni diverse. “C’è stato un grande lavoro d’equipe nei giorni scorsi per riuscire a preparare al meglio il tracciato di gara – commenta Luigi Confortola del comitato organizzatore – che si presenta in perfette condizioni. Un plauso a tutti i volontari che hanno permesso di preparare al meglio la pista, condizione necessaria perché il prossimo sia un fine settimana di grande sci di fondo”.
La competizione, sebbene sia riservata agli atleti e alle atlete dei paesi alpini dell’OPA (Italia, Svizzera, Austria, Germania, Francia, Spagna, Slovenia, Liechtenstein, Andorra e Repubblica Ceca), è aperta anche ai fondisti e alle fondiste di altre nazioni e sarà di fatto la prova di apertura del circuito FIS Continental Cup, dopo che la cancellazione della tappa di Premanon, in Francia.

Parterre di atleti davvero di alto spessore. Da segnalare la presenza, ormai certa, del francese Maurice Manificat, plurimedagliato olimpico e mondiale, capace nella sua carriera di salire sul podio di Coppa del Mondo in 17 occasioni, con 5 vittorie, 7 secondi posti e 5 terzi posti. Manificat potrebbe non essere il solo big assoluto presente in Valdidentro. Alcune voci parlano della presenza in pista anche del russo Sergey Ustjugov, specialista della sprint e capace nel 2017 di vincere il tremendo Tour de Ski. Tra gli italiani, assente Chicco Pellegrino, saranno presenti tutti i migliori azzurri. Da Dietmar Noeckler a Giandomenico Salvadori, ai valtellinesi Maicol Rastelli e Mirco Bertolina. In campo femminile, occhi puntati su Greta Laurent, Ilaria Debertolis, Elisa Brocard e sulla “padrona di casa” Alice Canclini.

Questo il programma ufficiale della tre giorni di competizioni in Valdidentro.
Venerdì 21 dicembre: ore 9.30 – sprint a tecnica libera categorie Senior e Under 20 maschile e femminile.
Sabato 22 dicembre (valida come Campionato Italiano Assoluto): ore 9.30 – distance a tecnica libera (I Senior su un percorso di 15 chilometri, le Senior su uno di 10 chilometri, gli Under 20 sui 10 km e le Under 20 sui 5 chilometri).
Domenica 23 dicembre: ore 9.30 – mass Start tecnica classica (Senior e Under 20 maschile sui 15 chilometri e Senior e Under 20 femminile sui 10 chilometri).
Al termine di ogni gara, seguirà la cerimonia di premiazione sulla finish area.