3 (2)

“Fuori i secondi”. Prendiamo in prestito questo motto pugilistico perché siamo ormai prossimi all’avvio dei campionati italiani giovani di sci nordico in programma sabato e domenica sulla pista degli Spiazzi di Gromo in provincia di Bergamo ed organizzati dallo sci club omonimo. Un evento con la “e” maiuscola dove il comitato organizzatore ha voluto curare tutto nei minimi particolari per offrire un campo di gara in grado di poter far esaltare tutte le qualità degli atleti, ed allo stesso tempo una serie di eventi collaterali che sappiano far apprezzare l’accoglienza di questo angolo della provincia di Bergamo. Un evento che prevede per la giornata di domani, sabato 14, la prova sprint ed il giorno seguente quella distanza abbinata anche ad una tappa del circuito di coppa Italia.

Qui di seguito, riportiamo i saluti istituzionali del Presidente dello sci club Gromo, Paolo Morstabilini e del sindaco di Gromo, Ornella Pasini

Grazie! Una parola semplice che racchiude un significato così importante, un termine che dovrei ripetere all’infinito con tutte le persone, sponsor, associazioni, enti, imprese, commercianti e federazioni che ci hanno dato una mano perché il sogno dei Campionati Italiani Giovani potesse realizzarsi in casa nostra! L’esperienza non è del tutto nuova visto che nel Gennaio 2013, in collaborazione con gli amici dello Sci Club 13 Clusone, si erano organizzati i Campionati Italiani in quel di Valbondione; manifestazione che aveva come obbiettivo il saluto all’agonismo di Renato Pasini, oggi nostro tecnico responsabile Alpi Centrali nonché allenatore dei ragazzi del nostro Sci Club. Quest’anno la gara la sentiamo ancor più viva, forse perché lo stadio dove si andrà a gareggiare è quello degli Spiazzi di Gromo: pista dove da piccolini abbiamo mosso i primi passi con gli sci stretti, dove abbiamo passato ore ad allenarci, dove abbiamo gareggiato con una fatica che il solo pensiero mette in tensione i muscoli del corpo e per ultimo, ma non per importanza, pista “nuova”, quindi da testare e cosa meglio di un occasione come questa può valutare il lavoro svolto? Sì perché a fine settembre 2014, dopo una lunga e laboriosa fase progettuale e consensuale da parte di tutti gli enti interessati, è stato rilasciato il permesso per le modifiche da apportare a questa pista che peccava di uno “stadio” dove poter organizzare grandi eventi e subito tutto lo staff, con una serie di volontari, si è messo all’opera realizzando quanto più possibile per avere un campo all’altezza della manifestazione. Una manifestazione di caratura nazionale che la famiglia Tonoli e il Consiglio Direttivo hanno voluto fortemente dedicare al padre/socio Vittorino Tonoli: sostenitore da sempre affiliato ma soprattutto grande amico dello Sci Club Gromo che ha dato tanto e che noi vogliamo ricordare tutti gli anni con la nostra gara. Un augurio a tutti i partecipanti e che vinca il migliore.

Qui di seguito il saluto ai partecipanti, tecnici ed appassionati da parte del sindaco di Gromo, Ornella Pasini.

nome dell’amministrazione comunale e mio personale, desidero esprimere grande compiacimento per questo rilevante evento che si svolgerà sulle nevi di casa nostra, ospitando le gare relative ai Campionati Italiani Giovani. Questo è il positivo risultato di sinergie e collaborazione fra Sci Club Gromo, Ente Locale e appassionati volontari che credono e hanno sempre creduto nell’importanza dello sport e della sua valenza educativa e formativa per le giovani generazioni. Dalla disciplina dello sci di fondo la nostra comunità ha sempre tratto enormi soddisfazioni e grazie all’opera di persone instancabili ed entusiasmate, ha visto nel corso degli anni lo sforzo e l’impegno di tanti atleti, unito a quello dei grandi campioni, che con i loro importanti risultati anche a livello mondiale, hanno dato lustro ai nostri piccoli paesi di montagna. Rivolgo un caloroso benvenuto a tutti gli atleti, ai loro allenatori ed accompagnatori, nonché alle famiglie che spesso seguono da vicino i loro ragazzi con vivace entusiasmo. Nello spettacolo naturale della pineta degli Spiazzi avremo il piacere di vivere una bellissima competizione, in cui lo sport si unirà a sano divertimento, gioia e amicizia, in un clima di grande collaborazione e spensieratezza. In bocca al lupo ai partecipanti e i più vivi auguri per la miglior riuscita di tale evento.

La due giorni di Gromo è dedicata alla figura di Vittorio Tonolli. Figura dinamica e intraprendente di Vittorino, ha rappresentato per diversi anni il punto di riferimento e di espansione della gastronomia dell’alta valle, attraverso gemellaggi, rassegne e concorsi culinari sparsi in tutt’Italia che spesso hanno consolidato un rapporto di stima ed amicizia con la gente di quei luoghi che dura tutt’ora. Allo stesso modo e con la stessa propulsione, Vittorino ha animato la vita sociale, culturale e sportiva del paese con generosa e divertita passione nel coinvolgere e spronare le nuove generazioni, ed è proprio questa sua peculiarità che si sposa appieno con gli impegni organizzativi del giovane e rinnovato Sci Club Gromo che ha deciso di ricordalo in questa kermesse tricolore.

 

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali