Quando il detto “l’unione fa la forza” funziona e porta risultati. Si sa che unire il lavoro di tante persone non è cosa facile: ma quando questo succede porta gli atleti ad esprimersi al meglio ed a conquistare titoli prestigiosi. E quanto successo nei recenti campionati italiani di sci nordico di Forni e Sappada per le categorie Allievi ne è una dimostrazione. Grazie alla bravura, in primis, degli atleti e grazie al meticoloso, attento e perseverante lavoro dei tecnici è stato possibile conquistare la speciale classifica riservata ai comitati regionali e portare al proprio domicilio lo scudetto così come già capitato nelle altre categorie in questa straordinaria stagione degli sci stretti, in cui gli atleti lombardi hanno dominato in lungo ed in largo.

Un dominio frutto di tanta abnegazione e di tanta dedizione e di un lavoro di squadra capace di generare risultati e di centrare quegli obiettivi prefissati a tavolino. Occorre avere un “motore” vincente e questo gli atleti lo sanno, ma allo stesso tempo serve un team di “meccanici” in grado di saper fare squadra e di lavorare nella stessa direzione al fine di consegnare un “mezzo” altamente performante all’atleta. Il paragone con il mondo dei motori è forse azzardato, ma bene si sposa con la tattica di squadra che hanno saputo adottare tecnici ed atleti nel corso di questa rassegna tricolore.

Al termine i ragazzi del Comitato FISI Alpi Centrali conquistano 5 medaglie delle 18 complessive messe in palio. Un plauso dunque a questo lavoro di squadra che ha ripagato in termini di prestazioni e di risultati.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali