Ready to go! Grazie agli sforzi dei volontari della Pro Loco, la pista Viola di Isolaccia è pronta per la due giorni di Coppa Europa di sci nordico che scatta questo sabato e questa domenica in Valdidentro. Per l’evento continentale è stato preparato un  anello da 2.5 chilometri da ripetersi dalle due e tre volte a seconda del chilometraggio. L’vento agonistico scatterà sabato alle 9.30. questo il programma: sabato 10 dicembre spazio alla prova femminile junior sulla distanza dei 5 chilometri mentre le senior saranno impegnate sulla distanza dei 10 chilometri così come la categoria junior maschile. La categoria senior maschile invece sarà affronterà la distanza dei 15 chilometri.

Domenica 11 dicembre invece le categoria junior e senior saranno impegnate sulla distanza dei 10 chilometri mentre le categorie maschile sulla distanza dei 15 chilometri.

La cerimonia di premiazione avverrà subito dopo il termine delle gare. Ed a proposito di premiazioni.  La competizione continentale tende “una mano” alla popolazione terremotata di Norcia. Gli organizzatori dell’evento, la Pro Loco di Valdidentro e lo Sci Club Alta Valtellina, hanno deciso di sostenere attivamente le aziende del Centro Italia, duramente colpite dal sisma. I cesti, che verranno consegnati ai primi cinque atleti di ogni prova, saranno confezionati con i prodotti tipici del comune del centro Italia. Gli atleti vincitori porteranno quindi a casa le eccellenze di una terra, l’Umbria, dalla lunga tradizione enogastronomica e lo Sci Club Alta Valtelina, unitamente alla Pro Loco locale, aiuterà concretamente le aziende colpite dal terremoto nel lungo processo di ricostruzione delle proprie attività, ma soprattutto nel lunghissimo cammino di ritorno a una vita normale e serena.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali