Coach Renato Pasini lo aveva chiesto ai suoi ragazzi: dare il massimo, senza mai mollare nemmeno un metro ed è stato accontentato al termine della prova individuale del circuito di Coppa Italia Giovani e Senior che si è svolta quest’oggi sulle nevi valdostane di Cogne e più precisamente sulla pista “Prati di Sant’Orso” dove gli atleti si sono cimentati in una prova individuale in tecnica classica 5 km per le Under 18 e Under 20 al femminile e 10 km per gli Under 18 e Under 20 al maschile. La categoria senior ha corso, invece, su una distanza di 10 km per l’assoluta femminile e 15 km per l’assoluta maschile.

Nella prova junior maschile ottimo secondo posto per Luca Milesi dello sci club Roncobello dietro solo al trentino Simone Dapra delle Fiamme Gialle che centra la vittoria. Ma al secondo posto del bergamasco occorre aggiungere per i colori del Comitato FISI Alpi Centrali anche l’ottimo terzo posto di Mattia Armellini della Polisportiva Le Prese. Nei primi quindici entrano anche: Luca Agoni dello sci club Schilpario che termina undicesimo e l’ossolano Michael Claisen che conclude con un più che onorevole 15esimo posto. I sorrisi non mancano nemmeno nella prova junior  femminile con la bergamasca Martina Bellini che sale sul secondo gradino del podio dietro solo ad Anna Commarella delle Fiamme Oro. Nella top ten entrano altre due atlete lombarde. Vittoria Zini del centro sportivo dell’Esercito termina al nono posto davanti alla lombarda di Livigno Valentina Cusini decima.

La prova individuale della categoria aspiranti femminile ha visto primeggiare la carabiniera Alessia De Ponte Zolt che si è messa alle spalle la friulana Rebecca Bergagn e la lombarda dello sci club Primaluna Laura Colombo. Nelle top five entra Valentina Maj dello sci club Schilpario che centra la quarta piazza. Ed ancora nella top ten troviamo Manila Tribbia dello sci club Valseriana che termina al decimo posto. Sempre nelle posizioni di alta classifica troviamo la valtelllinese Francesca Majori che raccoglie la 13esima posizione e la bergamasca dello sci club 13 Clusone, Virginia Palazzi che finisce la sua performance in 15esima posizione. Non mancano le soddisfazioni nemmeno in campo maschile. Ad imporsi è stato un terzetto delle Fiamme Gialle: Luca Del Fabbro, primo, Davide Facchini, secondo e Stefano Dellagiacoma terzo. Per quanto riguarda i colori lombardi: buon quinto posto per Luca Compagnoni che difende i colori del centro sportivo dei Carabinieri. Ed ancora nei primi quindici troviamo: il valtellinese Michele Gasperi che conclude al sesto posto. Angelo Buttironi dello sci club UBI Banca Goggi termina undicesimo mentre il bergamasco dello sci club Roncobello, Lorenzo Milesi conclude al 16esimo posto.

Infine i risultati dei senior. Sebastiano Pellegrin (Fiamme Oro) classe 1994, ha vinto sulla distanza dei 15 km con il tempo di 40:46.00 , 2° Stefano Gardener (Forestale) a 20”/10 e 3° Paolo Ventura (Cs Esercito) a 28”/40 ottimo risultato raggiunto in questo suo primo anno senior. Nella categoria assoluta femminile bella prova di Sara Pellegrini (Fiamme Oro) che ha vinto con il tempo di 31:19.70, 2a Monica Tomasini (Forestale) a18”/40 e 3° Ilenia Defrancesco (Cs Esercito) a 44”/00.

Domani, venerdì 23 dicembre, è prevista una prova ad inseguimento in tecnica classica per le categorie giovanili mentre i senior si confronteranno su una prova individuale in tecnica libera.

 

 

 

 

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali