La manifestazione Bergamo Ski Tour 2017 è un circuito composto da tre gare individuali di sci nordico, disputate in tre giorni consecutivi in tre località diverse: Schilpario-Clusone e Gromo. La tappa di apertura, a Schilpario, prevede una gara a cronometro in tecnica libera. A Clusone, località ospitante la seconda tappa, andrà in scena una gara sprint in tecnica classica. A Gromo, tappa finale, i concorrenti si sfideranno nella gara ad inseguimento in tecnica classica considerando la somma dei tempi delle due tappe iniziali.

Per quanto riguarda le categorie giovanili dopo le tre prove bergamasche verrano diramati i nomi degli atleti che prenderanno parte ai Campionati Mondiali Junior ed Under 23 di Park City.

Attualmente i leader della Coppa Italia Rode sono:

Alessia De Zolt (Under 18) – Luca Del Fabbro (Under 18)

Anna Comarella (Under 20) – Simone Daprà (Under 20)

Per quanto riguarda la Coppa Italia Sportful dedicata alla categoria senior troviamo i seguenti leader:

Sergio Rigoni (Assoluta maschile) e Sara Pellegrini (Assoluta femminile)

Sebastiano Pellegrin (Under 23 maschile) e Caterina Ganz (Under 23 femminile)

Luca Speroni (Civili maschile) e Francesca Corbellari (Civili femminile)

Le tre gare saranno valevoli per il circuito di Coppa Italia Giovani e Senior e le prime due tappe di Schilpario e Clusone assegneranno anche i titoli di Campionato Italiano Giovani (individuale tecnica libera e sprint ). Trattandosi di gare di Campionato Italiano Giovanile, Coppa Italia Rode Giovani e Coppa Italia Sportful Senior, lo svolgimento della manifestazione si atterrà al regolamento FISI da AGENDA DELLO SCIATORE ai punti corrispondenti ai sopracitati circuiti di gare ed alle tipologie di competizione in programma come da calendario. Il montepremi sarà suddiviso tra tutti i comitati partecipanti sulla base della tabella T3_120 applicata alla classifica finale del tour.

 

 

fonte: www.coppaitalia.org