Si lavora senza soste a Santa Caterina Valfurva per organizzare al meglio la prima competizione degli sci stretti della stagione 2015-2016. Dopo l’annullamento delle gare originariamente programmate a Riale in Valle Formazza lo Sci Club Alta Valtellina ed il Consorzio turistico Tourisport si sono detti disponibili ad ospitare sulle nevi della località valtellinese il primo appuntamento della stagione. Una tre giorni resa possibile grazie alle recenti nevicate, ma soprattutto grazie all’instancabile apporto dei volontari e dei tecnici che da giorni stanno lavorando senza soste per preparare al meglio il campo di gara.

Da venerdì, dunque, via alla stagione agonistica con l’assegnazione del trofeo intitolato a Dante Canclini e Giuseppe Sosio. Il via giovedì 3 dicembre con il Captains meeting alle 17 e la distribuzione dei primi pettorali della nuova stagione agonistica. Dalle “parole” al “campo di gara”. Il primo start alle 9.30 di venerdì 4 dicembre con la prova sprint maschile e femminile. Al termine della competizione la cerimonia di premiazione sul campo di gara.

Sabato 5 dicembre altra giornata di competizioni. Questa volta con la prova individuale: 5 chilometri juniores femminile e la 10 junior maschile. Sempre sabato ci sarà la prova individuale senior con la 10 chilometri femminile e la 15 chilometri maschile. Al termine la cerimonia di premiazione sul campo di gara.

Infine la gara di domenica con la prova ad inseguimento sulle seguenti distanze: 7.5 chilometri junior femminile, 10 chilometri senior femminile, 10 chilometri junior maschile e 15 chilometri senior maschile.

Teatro di questo primo appuntamento stagionale: la pista “La Fonte” che sarà allestita dagli organizzatori nel massimo del suo splendore per tenere a “battesimo” questo primo, atteso, appuntamento della stagione agonistica nazionale.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali