Nelle prime gare di fondo di coppa Italia, disputate a Santa Caterina si mettono in luce le ragazze delle Alpi Centrali. Nella prova sprint di sabato 27 novembre Insonni, Negroni e Dedei sono arrivate ai piedi del podio. Bella vittoria per Denise Dedei, domenica 28, nella 10 km in tecnica libera.

Denise Dedei. Foto. Newspower.it

Soddisfazione per i tecnici del Comitato. «Le gare sono state molto selettive – dice Corrado Vanini – oltre ai più forti italiani erano presenti anche molti atleti stranieri che hanno alzato notevolmente il livello dei partecipanti. La vittoria di Denise e i bei piazzamenti ottenuti sono una bella iniezione di fiducia per la stagione appena iniziata. Sicuramente in queste prime gare sono stati avvantaggiati i ragazzi che nell’ultimo periodo hanno potuto sciare con più continuità. Anche tra i maschi possiamo ritenerci soddisfatti, Gaglia e Balmetti hanno fatto delle buone prove. Il prossimo appuntamento con le competizioni per la squadra del comitato sarà con le gare che si svolgeranno sulle piste olimpiche di Prà Gelato l’11 e 12 dicembre dicembre e che saranno valide come selezione per i Campionati Italiani giovani che si svolgeranno a metà gennaio a Padola»

Squadra del Comitato Alpi Centrali

SPRINT TL- 27/11/2021
Tra le U20, difficile per tutte pensare di mettere i propri sci davanti alla poliziotta Nadine Laurent (che non è parente della più nota Greta), ma Iris De Martin Pinter si è difesa con onore conquistando un secondo posto che vale di sicuro più dell’argento. La francesina Julie Pierrel è balzata sul terzo gradino del podio ai danni di Lucia Isonni, Giulia Negroni e Denise Dedei.
La U20 maschile ha registrato l’acuto, per molti inatteso, dello slovacco Jachym Cenek, che ha tolto l’argento di bocca a Gabriele Rigaudo, il cuneese comunque felice del terzo posto dopo un recupero da manuale. Dietro Ghio, Carollo e Schwingschackl. Primo atleta della squadra del Comitato Alpi Centrali è stato Gioele Gaglia tredicesimo.

UNDER 20 M
1 Barp Elia ITA;2 Cenek Jachym SVK; 3 Rigaudo Gabriele ITA; 4 Ghio Davide ITA; 5 Carollo Martino ITA. 13. Gioele Gaglia

UNDER 20 F
1 Laurent Nadine ITA; 2 De Martin Pinter Iris ITA; 3 Pierrel Julie FRA; 4 Isonni Lucia ITA; 5 Negroni Giulia ITA; 6 Dedei Denise ITA.12. Veronica Silvestri.

15 KM M TL- 10 KM F TL – 28/11/2021
La due giorni di Coppa Italia di Santa Caterina si è conclusa con una 15 km TL per i maschi e una10 km TL per le femmine. La neve caduta nella notte e nella prima mattinata, ha messo a dura prova il lavoro degli skimen, ma ha reso ancora più invernale questa overture dello sci di fondo organizzata dallo Sci Club Altavaltellina con il sostegno di Cancro Primo Aiuto.
Nella prova maschile il vincitore è stato il francese Mathis Desloges seguito da Elia Barp (FFGG) e dall’altro francese Simon Chappaz. si è preso il podio con il sapore del bronzo. Ottima la prova di Mauro Balmetti giunto al sesto posto. Dodicesimo Leonardo Capelli

Denise Dedei. Foto. Newspower.it

La gara delle ragazze junior si è conclusa con un briciolo di suspense ma con tanta gioia per Denise Dedei. Per un inghippo tecnologico, il tempo (31’11.5) di Dedei non è uscito sul tabellone e così tecnici, addetti ai lavori e fotografi stavano festeggiando il successo della carabiniera di Padola Iris De Martin Pinter. Poi l’annuncio ufficiale, la fondista di Gromo ha vinto con 7”3 sulla De Martin, con l’altra bergamasca di Schilpario Lucia Isonni a conquistare il bronzo a 11”7.
«La gara è andata benissimo – ha detto Denise – sono felicissima di questo risultato, non me l’aspettavo e sono contenta di aver cominciato questa stagione al meglio con un successo. Ha nevicato tutta la mattina, ma nonostante ciò la neve era bella. Durante il percorso si sono formati dei trenini con alcune mie avversarie, sono riuscita a dare il massimo e ogni tanto mi sono messa dietro a chi aveva il ritmo alto. Evidentemente ha funzionato. Avevo dei buoni sci e quindi grazie ai miei skiman».

UNDER 20 M 15 km TL
1 Desloges Mathis FRA 40’41.5, 2 Barp Elia ITA 40’49.1; 3 Chappaz Simon FRA 42’17.8; 4 Mastrobattista Simone ITA 42’19.1; 5 Ghio Davide ITA 42’36.8; 6 Balmetti Mauro ITA 42’45.5;

UNDRE 20 F 10 km TL
1 Dedei Denise ITA 31’11.5; 2 De Martin Pinter Iris ITA 31’18.8; 3 Isonni Lucia ITA 31’23.2; 4 Gallo Elisa ITA 31’28.9; 5 Laurent Nadine ITA 31’29.8

Podio Junior Femminile. Foto Newspower.it