Le piste di Riale in Alta Val Formazza (foto Marco Cerini) hanno ospitato sabato 24 e domenica 25 febbraio i Campionati Regionali a inseguimento in tecnica classica.
Al Trofeo Memorial Francesco Gnuva, organizzato dallo Sci Club Valle Vigezzo hanno partecipato circa 200 atleti tesserati per 20 società del Comitato Alpi Centrali.

In pista le categorie Ragazzi, Allievi, Giovani e Senior sia maschili sia femminili.
Molto combattuta e spettacolare la  gara di domenica 25 che prevedeva la partenza dei concorrenti in base al tempo ottenuto nella gara individuale, corsa sempre in tecnica classica,  del sabato.

RAGAZZI FEMMINILE
Infatti nella prova della categoria RAGAZZI FEMMINILE, Dana Galli dello Sporting Livigno ha tagliato per prima il traguardo superando in volata la seconda classificata Sara Occhi (SC Alta Valtellina) per soli 5 decimi, la terza classificata Sara Zanaboni (SC Alta Valtellina) che ha fatto segnare il mkiglior tempo nella seconda prova è giunta al traguardo con un distacco di 1”6.

RAGAZZI MASCHILE
Nella categoria RAGAZZI MASCHILE la vittoria nell’inseguimento è andata a Nicolò Pedranzini (SC Alta Valtellina) che si è imposto in entrambe le prove. Con lui sul podio sono saliti, al secondo posto, Paolo Pietroboni (SC Ardesio) e al terzo Zaccaria Bracchi (Sporting Livigno).

ALLIEVI FEMMINILE
Netta la vittoria nella categoria ALLIEVI FEMMINILE per Ines Negroni (SC 13 Clusone) che ha fatto registrare ilo miglior tempo sia nella gara di sabato 24 sia in quella di domenica 25. Secondo posto per Aurora Invernizzi (Nordik Valsassina), mentre sul terzo gradino del podio è salita Francesca Nobili (Pol. Valmalenco).

ALLIEVI MASCHILE
Negli ALLIEVI MASCHILE la vittoria finale dopo le due prove è andata a Dario Clementi (SC Alta Valtellina) che, partendo per primo, è riuscito a tagliare il traguardo nella stessa posizione nonostante il recupero di Stefano Negroni (SC 13 Clusone), miglior tempo nella gara della domenica. Sul terzo gradino del podio è salito Matteo Zanoli (SC Alta Valtellina).

GIOVANI/SENIOR FEMMINILE
Nella classifica GIOVANI/SENIOR FEMMINILE netta vittoria per Martina Bonacorsi (Sc Gromo) che si è imposta in entrambe le prove. Secondo posto, con un bel recupero nella seconda prova,  per Margherita Rodigari (Sporting Livigno), mentre terza è stata Giada Zenoni (SC Ardesio).

GIOVANI/SENIOR MASCHILE
Federico Majori
è il vincitore tra i GIOVANI/SENIOR MASCHILE, partito in seconda posizione  nella gara della domenica è riuscito a recuperare lo svantaggio di 24 secondi  che lo dividevano da Mattia Marinoni (SC 13 Clusone) tagliando il traguardo  9”8 davanti al bergamasco giunto secondo. Terza posizione per Jacopo Gazzoni (Sporting Livigno).

CLASSIFICA INSEGUIMENTO