E’ stato un successo di partecipazione e di sport la due giorni promossa dal Valsassina Ski Team sui prati verdi dell’Alpe Paglio dove sabato e domenica è andato in scena il Trofeo Riccardo Tanghetti di sci d’erba valida come prima tappa del circuito Talento Verde 2015, circuito dedicato ai più piccoli di slalom speciale e di slalom gigante.

Nella giornata di sabato, la gara di slalom speciale, ad imporsi nella categoria Kids femminile è stata Anna Brugnolaro che difende i colori dello sci club Amici della Montagna. Alle sue spalle: la padrona di casa Sofia De Vignani del Valsassina Ski Team, seconda e Giorgia Fregona dello sci club Slalom Ski. Nella prova maschile oro per il trentino Luca Loranzi dello sci club Bolbeno che ha messo alle sue spalle il compagno di club Alessio Loranzi.

Vittoria valsassinese nella categoria Children femminile con Nicola Mastalli che ha messo alle sue spalle Giorgia Grassi del Valsassina Ski Team e Chantal Agonisti di Levico. In campo maschile ad imporsi nella prova dei rapid gates è stato Luca Ruffinoni del Valsassina Ski Team che allunga cosìè la propria striscia positiva in questa stagione dello sci d’erba. Alle sue spalle, secondo posto per Alex Galler del Levico e terza piazza per il bellunese dello sci club Limana Michael Bertagno.

Nella categoria Children 2 primo e secondo posto per i trentini dello sci club Levico: Alessandro Martinelli e Nicolò Libardoni. Terza piazza per il bellunese Enrico Sommavilla. Nella categoria Children 3 femminile prima posizione per Ambra Gaspari del Bolbeno, mentre in campo maschile a vincere è stato Steven Davare dello sci club Ponte delle Alpi. Alle sue spalle i valsassinesi Marco Combi e Nicolò Schiavetti.

Nella categoria Giovani femminile prima posizione per Monica Ferrighetto dello sci club Ponte delle Alpi. Al via di questa due giorni anche gli azzurri del circuito di Coppa del Mondo. Nei senior femminile prima posizione per la “padrona di casa” Antonella Manzoni mentre l’argento è andato a Ilaria Sommavilla. In campo maschile prima piazza per il bergamasco Lorenzo Gritti dello sci club Vertova. Alle sue spalle Mattia Arrigoni del Valsassina Ski Team e Fabrizio Rottigni del Vertova.

24 ore dopo la prova fra le porte strette spazio alla gara di slalom gigante. La prova Kids femminile è stata vinta da Anna Brugnolaro che bissa così il successo conquistato il giorno precedente. Alle sua spalle Giorgia Fregona dello Slalom Ski e Laura Ticozzelli dello sci club Sport Due. In campo maschile prima altro bis di giornata. Luca Loranzi dello sci club Bolbeno centra il secondo oro in questo fine settimana agonistico. Alle sue spalle il compagno di club Alessio Loranzi e terza piazza per Mark Mastalli che difende i colori del Valsassina Ski Team.

La gara riservata alla categoria Children 2 in campo femminile è stata vinta da Federica Milesi del Levico. Sci club Levico d’oro e d’argento anche in campo maschile rispettivamente con Nicolò Libardoni e Alessandro Martinelli. Terza piazza per Enrico Sommavilla.

La gara riservata alla categoria Children3 è stata vinta da Ambra Gaspari del Bolbeno. Sci club Valsassina Ski Team d’oro e d’argento, invece, in campo maschile con Marco Combi, primo e Nicolò Schiavetti secondo. Terza posizione per Marco Milesi del Vertova.

La prova giovani femminile è stata vinta da Chiara Milesi del Vertova che ha messo alle sue spalle Monica Ferrighetto del Ponte delle Alpi.

L’azzurra del Valsassina Ski Team Antonella Manzoni cala il bis e si aggiudica la gara senior femminile, mettendosi dietro Glenda Adami del Vertova e Ilaria Sommavilla dello sci club Ponte delle Alpi. In campo maschile prima piazza per il bergamasco dello sci club Vertova Lorenzo Gritti. Alle sue spalle il compagno di club Pietro Guerini. Terza posizione per Mattia Arrigoni.

Al di là dei risultati agonistici degli atleti la due giorni promossa dal Valsassina Ski Team è stato un successo in termini di partecipazioni e di “qualità” sportiva dimostrata da tutti i partecipanti. “Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita di questa due giorni dedicata al ricordo Riccardo Tanghetti” il commento degli organizzatori al termine di questo fine settimana agonistico.

Scarica qui la Photogallery

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali