“La solidarietà scende 70 volte in pista” è lo slogan delle gare di sci, organizzate dalla onlus ‘Cancro primo aiuto‘, in collaborazione con Regione Lombardia che si svolgeranno da questo fine settimana al prossimo mese di aprile, sulle montagne lombarde. L’associazione, che non ha scopo di lucro, propone iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro famigliari. Il calendario della manifestazione è stato illustrato, ieri, a Palazzo Lombardia dal vicepresidente Fabrizio Sala e degli assessori Martina Cambiaghi (Sport e Giovani) e Stefano Bolognini
(Politiche sociali, abitative e Disabilità), il team manager di Oltre Cpa Omar Galli e i rappresentanti delle montagne lombarde e della Fisi.
Sala: gioco di squadra garantisce promozione del nostro territorio
“‘Cancro primo aiuto’ – ha detto Fabrizio Sala – sa unire sport e solidarietà nel fantastico scenario delle nostre montagne dando la possibilità anche alle nuove leve
di sfidarsi nelle varie discipline gareggiando sulle piste più importanti della Lombardia. Queste competizioni contribuiscono anche a sostenere le attività della onlus che
opera sul territorio con finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza. E’ di fondamentale importanza la vicinanza delle istituzioni e la collaborazione con realtà come
‘Cancro primo aiuto’ per il ruolo che riveste nella nostra società e per il sostegno concreto che è in grado di dare con tutte le iniziative che promuove”.

Le gare
Le gare inizieranno questo fine settimana con le competizioni juniores. In calendario ci sono anche, tra le altre, la Coppa Europa di sci alpino a Santa Caterina Valfurva. il 9 e 10 dicembre, la Coppa Europa di Frrestyle ski a Livigno dal 22 al 28 marzo, l’Alpen Cup di Biathlon il 14 e 15 dicembre a Valdidentro, il Junior World Championship di Snowboard e Ski Free Style in calendario tra fine marzo e inizio aprile e il Memorial Walter Fontana giunto alla ventiseiesima edizione e rivolto alle giovani leve delle dello sci internazionale che si svolge sulle varie discipline dello sci alpino ed è in programma tra Bormio e Santa Caterina Valfurva.

Cambiaghi: valorizziamo sport, solidarietà e montagne lombarde
“Solo quando diverse realtà collaborano insieme – ha precisato l’assessore Martina Cambiaghi – come nel caso dell’organizzazione di queste gare di sci organizzate con ‘Cancro primo aiuto’ è possibile diffondere un messaggio di solidarietà e di aiuto al prossimo ottenendo risultati eccellenti. Quest’anno le manifestazioni sportive che vedranno impegnata direttamente sul campo l’associazione ‘Cancro primo aiuto’ si sono moltiplicate amplificando esponenzialmente, di conseguenza, la valorizzazione dello sport, della solidarietà e delle montagne lombarde”.

Testimonial ‘Cancro primo aiuto’
I testimonial di ‘Cancro primo aiuto’ per la stagione 2019-2020 sono il discesista e già campione del mondo di SuperG Christof Innerhofer, la campionessa olimpica di snowboard Michela Moioli e la biathleta , bronzo nella staffetta mista ai Giochi olimpici del 2018 Lisa Vittozzi.

Bolognini: pubblico e privato insieme per fare del bene
“Questa è una giornata molto importante – ha sottolineato Stefano Bolognini – perché presentiamo un calendario di iniziative simpatiche e intelligenti che valorizzano il territorio, promuovono lo sport e, tramite ‘Cancro Primo Aiuto’, coinvolgono i privati e il pubblico nel fare attività benefica”.

Stazioni sciistiche
Le stazioni sciistiche lombarde coinvolte nelle gare che si svolgeranno da novembre ad inizio aprile sono: Bormio, Chiesa Valmalenco, Livigno, Oga, Ponte di Legno, Tonale, Santa Caterina Valfurva-Valdidentro.

 

 

fonte: www.regione.lombardia.it