La gara praticamente perfetta che permette il terzo sigillo in questa edizione dei Deaflympics Winter Games. Giacomo Pierbon, del KL Gussago, è riuscito nell’impresa centrando il terzo oro consecutivo in questa edizione dei giochi silenziosi valtellinesi. Pierbon si è imposto nella prova di super gigante sulla pista Deborah Compagnoni con il crono di 1’09.79. Alle sue spalle un tandem francese. Al secondo posto Nicolas Sarremejane che ha chiuso con il crono di 1’10.28 e terzo posto per Thomas Luxcey, medaglia di bronzo in 1’11.49.
Ma la vittoria più bella Pierbon l’ha vinta appena passato il traguardo. Inginocchiato e con l’anello in mano ha chiesto alla suan Anna Finato di sposarlo, ottenendo il fatidico “si”. E così questa medaglia d’oro di Giacomo Pierbon si è arricchita di fiori d’arancio.
In campo femminile, invece, la russa Elena Yakovishina si impone anche in questa competizione portando a 3 il proprio personale bottino di medaglie d’oro. La mattatrice di questa edizione dei Deaflympics Winter Games chiude con il crono di 1:12.67. Alle sue spalle con un gap di 31 centesimi la ceca Tereza Kmochova. Terza piazza per la croata Rea Hraski con il tempo di 1:14.67