Coach Elio Presazzi aveva chiesto una “prova di carattere” dalla sue ragazze ed è oggi la squadra femminile dello sci alpino del Comitato FISI Alpi Centrali ha risposto “presente” nel secondo slalom gigante di Monte Spicco valido come tappa del circuito Gran Prix Italia Giovani. La classifica assoluta è andata ad appannaggio di Maria Nairz che ha messo alle sue spalle Michela Speranzoni per soli 9 centesimi e Anna Anika Angriman per quasi sei decimi. Bene, anzi, benissimo come detto le ragazze di coach Presazzi. Nella classifica generale sesto posto per Giulia Noris dello sci club Ubi Banca Goggi. Ed ancora la formazione del Comitato FISI Alpi Centrali piazza altre due atlete nella top ten assoluta: la bormina Virginia Sosio è nona, mentre Veronica Olivieri del Reit Ski Team è decima. Nelle prime venti da segnalare anche la 15esima  piazza di Martina Nobis dello sci club Lecco.

La gara fra i pali larghi odierna era valida anche come tappa del circuito Gran Prix Italia che ha visto salire sul gradino più alto del podio Michela Speranzoni. Ma sul podio ci sale anche Giulia Noris che in questa speciale classifica raccoglie la terza piazza. La Sosio, invece, è sesta mentre la Olivieri è settima.

“Sono contento della prova di carattere delle ragazze, inoltre un podio alza il morale dell’intero gruppo” commenta coach Elio Presazzi che prosegue: “non siamo ancora al top, ma rispetto alla gara di ieri ho visto netti segnali di miglioramento”.

Ora il gruppo femminile e quello maschile del Comitato FISI Alpi Centrali sarà impegnato in una tre giorni a Ferentino dedicata alla discipline veloci. Si inizia martedì con una sessione di prove. Il giorno seguente discesa solo femminile, mentre i maschi saranno impegnati in discesa ed in una prova di super combinata. Giovedì, infine, super gigante maschile mentre le ragazze saranno impegnate in una prova di supergigante e di super combinata.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato Fisi Alpi Centrali