Le nevi dell’Abetone e più precisamente la pista intitolata a Zeno Colò ha ospitato quest’oggi lo slalom gigante per la categoria Cuccioli 2 under 12 valida per il trofeo Pinocchio sugli sci. Una gara in cui si sono messi in evidenza i giovanissimi sciatori dei club lombardi.

Ad imporsi in campo maschile è stato il piemontese del Sestriere Gregorio Bernardi che ha chiuso con il tempo di 56.08. Alle sue spalle il trentino Luca Bonapace che chiude con un ritardo di 85 centesimi dal piemontese. Terza piazza per l’alfiere dello sci club Lanciotto Diego Bucciardini che per soli 2 centesimi non permette al lecchese Massiliano Gusmini di salire sul podio. Alle spalle del lecchese un altro sciatore lombardo: si tratta del bresciano Federico Romele dello Ski Team Valpalot che centra la quarta piazza con il 57.17 ed anche lui ad un soffio dal terzo posto.

Nei primi quindi di questa competizione fra le porte larghe entrano altri due atleti lombardi. Gabriele Bianchi del GB Ski Team centra la 12esima posizione mentre il bresciano dello Ski Team Valpalot Jacopo Ferretti è 14esimo.

In campo femminile prima piazza per la bolzanina dello sci club Gardena Ellis Pellizzari che chiude con il crono di 56.44. Alle sue spalle la trentina Francesca Gatta con il tempo di 56.61. Terzo posto per un’altra trentina: Virginia Righi che centra la medaglia di bronzo con il crono di 57.56. Miglior performance per i colori lombardi quella della comasca Ginevra Gaiani. La sciatrice “griffata” GB Ski Team chiude con il crono di 58.14 e con il nono posto finale.

L’appuntamento è per domani 6 aprile con le Finali delle categorie maschili e femminili U14 e U16. Programma della giornata:
ore 9 – Pista “Zeno Colò 3 – Variante”. Finali nazionali categorie “U14 Ragazzi” Pista “Zeno Colò 3 – Stadio da Slalom”. Finali nazionali cat. “U16 Allievi”;

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali