Le nevi a cinque cerchi di Sochi in Russia tornano ad essere protagoniste, questa volta però con i mondiali junior di sci alpino. Saranno otto ragazzi e otto ragazze a difendere i colori azzurri a questa edizione delle competizioni iridate che si disputeranno sulle piste di  Rosa Khutor dal 25 febbraio a 5 marzo prossimi. Fra questi ben 3 atleti sono “griffati” Comitato FISI Alpi Centrali. Si tratta di Tommaso Sala (Lecco), Jole Galli (Livigno) questi già in squadra azzurra e di Giulia Lorini che dopo il debutto in Coppa Europa e poi anche in Coppa del Mondo a Crans Montana avrà la possibilità di dimostrare tutta la sua abilità sciistica in queste competizione russe. La Lorini, classe 1995 in forza allo sci club Madesimo anche se è originaria di Erba in questa stagione, come detto ha esordito anche in Coppa Europa dove è andata a punti nella prova di slalom speciale di Ziznale e nel gigante di Borovets. Per lei in questa parte di stagione anche diverse belle soddisfazioni nel circuito FIS.

Oltre ai tre sciatori lombardi la formazione azzurra schiererà anche: Prast Alexander, Liberatore Federico, Schieder Florian, Paini Federico, Maurberger Simon, Da Villa Davide e Vaccari Hans, che compongono la squadra maschile. Pirovano Laura, Zenere Asja, Delago Nicole, Delago Nadia, Gasslitter Verena, e Lorenzi Lucrezia, quella femminile. Gli staff tecnici saranno guidati da Alexander Prosch e Devid Salvadori.

Il programma dei Mondiali junior si apre con due giorni di prova della discesa, sia maschile che femminile, il 25 e il 26 febbraio. Quindi il 27 le due discese che assegneranno le medaglie, il 28 il superG maschile e il 29 il superG femminile. L’1 marzo saranno di scena le due combinate alpine, e il 2 il Team Event. Il 3 marzo i due slalom, il 4 marzo il gigante femminile e il 5 marzo il gigante maschile a chiudere il programma.

Nella foto, presa dalla sua pagina Facebook, la sciatrice di Erba insieme a Mikaela Schiffrin al debutto della lombarda nella gara di coppa del mondo di Crans Montana.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali