Si è concluso oggi, venerdì 13 luglio, il primo collettivo stagionale della formazione dello sci alpino “griffata” Comitato FISI Alpi Centrali che si è ritrovata martedì scorso sulle nevi del Passo dello Stelvio per una prima sessione di allenamento. Si è trattato di un vero e proprio ritorno sugli sci da parte degli sciatori lombardi al termine, per alcuni, degli impegni scolastici. Al lavoro tutto il team ad eccezione di Matteo Bendotti e Ilaria Ghisalberti fermi ai “box” per alcuni problemi di salute. Agli ordini di coach Maurilio Alessi e di Sabrina Fanchini il team maschile e femminile ha svolto sessioni di allenamento in speciale ed in gigante, incentrando molto l’attenzione sul miglioramento della tecnica. Oltre alle sessioni sulla neve i due allenatori si sono poi incentrati sulla visione e sul commento con i ragazzi dei video.

“Al termine di questa sessione di lavoro” commentano di due allenatori lombardi “siamo soddisfatti del lavoro svolto, visto che per molti atleti è stata l’occasione per tornare sugli sci dopo la pausa. Il lavoro svolto in speciale ha visto i ragazzi e le ragazze impegnate con i pali “nani” mentre in gigante abbiamo puntato l’attenzione sul miglioramento della tecnica. Dobbiamo poi aggiungere che le condizioni meteo sono state perfette, ma soprattutto abbiamo potuto lavorare nelle migliori condizioni grazie alla grande disponibilità dei gestori degli impianti che ci hanno messo nelle condizioni ottimali per lavorare al meglio.”

Ora un paio di settimane di riposo. La formazione maschile e femminile si ritroverà sempre al Passo dello Stelvio il prossimo 9 agosto.