“Abbiamo dato il massimo in queste tre gare. Sapevo che erano difficili e chi c’era ha espresso tutte le potenzialità”. Così coach Simone Stiletto, allenatore della formazione del Comitato FISI Alpi Centrali, commenta le tre gare che si sono svolte a Foppolo di cui due valide come tappe del Circuito Giovani Gran Prix. Diversi gli atelti della formazione lombardo che non hanno preso parte a queste gare per motivi legati allo studio o per lievi problemi di salute, ma il bottino conquistato dagli slalomgigantisti lombardi è più che positivo. Daniele Sorio vince, nella classifica giovani, entrambi gli slalom giganti che si sono svolti nella giornata di martedì 3 febbraio. Davvero sfortunato, invece, Matteo Confortola che esce nel corso della prima manche del primo gigante, ed ancora non conclude la seconda manche del secondo gigante quando era quarto. Per quanto riguarda la classifica generale, il primo apputamento fra i pali larghi è andato a Andrea Ballerin mentre il secondo a Riccardo Tonetti.

Oggi, invece, gara di slalom speciale valida sempre come prova del circuito Gran Prix Italia Giovani. In questa speciale classifica ottimo sesto posto per il livignasco Filippo Nana (13esimo assoluto) nella prova vinta da Davide Da Villa. La formazione del Comitato FISI Alpi Centrali raccoglie altre tre posizioni nella top ten con: Matteo Rotunno, Albino Cantoni e Alberto Princiotta. “La gara odierna – ha concluso coach Stiletto – era difficile con un pendio complicato. Non sono scuse queste, ma ho chiesto il massimo impegno ai miei atleti quest’oggi e loro non si sono tirati indietro”.

Adesso il circuito Gran Prix Italia Giovani prosegue con le prove di velocità a Sella Neve dove sono in programma una discesa libera ed uno super gigante. Poi trasferta all’Abetone per una gara di slalom gigante in attesa dei campionati italiani giovani in programma a Pila dal 24 al 28 febbraio.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali