Brinda la formazione azzurra impegnata quest’oggi nel primo appuntamento del prestigioso trofeo delle 7 Nazioni che si è aperto oggi sulle nevi francesi di Courchevel.

Nella gara fra i rapid gates si è imposto Riccardo Allegrini con il crono di 1’24.56. Alle sue spalle due francesi: Augustin Bianchini, secondo e Theo Lopez. Al via di questa gara anche tre atleti del Comitato FISI Alpi Centrali. Miglior performance per il bergamasco “griffato” sci club Radici Group Alessandro Pizio con un gap di 4 secondi e 51 centesimi da Allegrini. Ed ancora 33esima posizione per Simon Talacci dello sci club Livigno con un gap di 6 secondi e 67 centesimi dal primo. Out invece il bergamasco Filippo Della Vite.

Le cose non sono andate altrettanto bene in campo femminile. Le due lombarde al via di questa competizione, anche per loro uno speciale, Laura Rota dell’Ubi Banca Goggi è uscita nel corso della prima manche per la lecchese Valentina Vecchio è stata squalificata. A vincere è stata la tedesca Franziska Berger con il crono di un minuto netto, Alle sue spalle con ben 28 secondi e 92 centesimi di ritardo l’americana Alix Wilkinson. Terza ad oltre mezzo secondo la francese di Courchevel Clarisse Breche. Miglior azzurra: Sofia Brustia, quinta a 30 secondi e 82 centesimi dalla tedesca.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali