Nulla da fare per le gare di Zagabria (mancanza di neve) e Santa Caterina Valfurva triplica. Gli slalom del 5 e 6 gennaio, originariamente programmati sulla collina di Sljeme, fuori Zagabria, sono stati riprogrammati dalla Federazione Internazione proprio a Santa Caterina Valfurva, dove martedì si è svolta la discesa maschile. Il programma prevede per martedì 5 gennaio lo slalom femminile e per mercoledì 6 gennaio quello maschile, che si disputeranno sempre sulla “Deborah Compagnoni”.

A conclusione delle giornate, invece, dedicate alla velocità maschile e non solo arrivano agli organizzatori i complimenti del Presidente federale Flavio Roda:

La tournée delle gare italiane di Coppa del Mondo ha registrato un grande successo sotto ogni profilo di cui la Federazione Italiana Sport Invernali rende merito agli organizzatori. “Nelle ultime due settimane, in Italia, si è praticamente disputata una piccola Olimpiade – ha detto il Presidente, Flavio Roda – e voglio complimentarmi davvero con tutti gli organizzatori, per la professionalità che hanno dimostrato e per l’impegno che hanno profuso e che ha portato risultati davvero strepitosi”. A cominciare dallo snowboard di Carezza, per poi proseguire con lo sci alpino in Val Gardena, in Alta Badia, a Madonna di Campiglio e a Santa Caterina Valfurva. In mezzo il fondo a Dobbiaco, ancora lo snowboard a Cortina d’Ampezzo lo skicross a San Candido, insomma l’Italia è riuscita a mandare in scena tantissime gare, tutte perfette sia dal punto di vista dell’innevamento, che dell’organizzazione complessiva e in tante discipline diverse. Il tutto in periodo veramente difficile climaticamente, costellato dalle molte cancellazioni avvenute aldilà delle Alpi. L’efficienza italiana permetterà a Santa Caterina di recuperare – i prossimi 5 e 6 gennaio – i due slalom cancellati a Zagabria. E ancora: arriverà il Tour de Ski a Dobbiaco e in Val di Fiemme, si proseguirà con lo sci alpino femminile a Cortina d’Ampezzo e a La Thuile, arriverà il biathlon ad Anterselva e aspettano il pubblico italiano ancora tante competizioni di alto livello nello slittino naturale e nella combinata nordica. L’Italia si conferma Paese leader nell’organizzazione di eventi sportivi invernali di primo livello e di questo la Federazione Italiana e gli organizzatori possono essere orgogliosi di fronte al mondo.

 

 

 

 

 

fonte: www.fisi.org