E’ partito il countdown  per l’inizio del Criterium Nazionale Cuccioli in programma a Santa Caterina sabato 1 e domenica 2 aprile. Meno di 44 ore dal primo bip al cancelletto di partenza. Ben 600 ragazzini di 11 e 12 anni saranno impegnati in un grandissimo evento a loro dedicato sulle piste del centro sciistico della Valtellina.

L’avvio ufficiale dell’evento, questa sera con la prima riunione tecnica aperta a tutti i responsabili regionali. Per la giornata di domani, al mattino, è prevista la possibilità di una sessione di allenamento in slalom e di skicross. Poi si inizerà a fare sul “serio”. Sabato infatti si assegneranno le medaglie. Sulla pista Cevedale in “campo” i Cuccioli 2006 con la prova di slalom mentre i cuccioli nati nel 2005 saranno impegnati sulla pista Vallalpe Del Sole con la prova spettacolare di ski cross. Anche il pomeriggio di sabato sarà ricco di emozioni. Dalle 15.30 in piazza Magliavaca di Santa Caterina andrà in scena uno spettacolo di magia “Illusions Magic Show” con il Mago Manuel ed a seguire la cerimonia di premiazione.

Domenica 2 aprile, prove invertite. I cuccioli 2006 saranno di scena sulla pista Vallalpe Del Sole con la prova di skicross mentre i cuccioli nati nel 2005 saranno impeganti sulla pista Cevedale con la prova di slalom. Gran finale con la festa in piazza Magliavaca di Santa Caterina con la cerimonia di premiazione.

Durante la gara di Skicross si svolgerà il “Vitalini Speed Contest”. In un tratto del tracciato verrà rilevata la velocità e verranno premiati i 5 atleti più veloci. Per l’occasione sarà attivata la diretta live sulla pista Cevedale per la gara di Slalom e sarà attivo il Live On Line dei Cronometristi sia sullo Slalom sia sullo Skicross Per tutti coloro che vorranno, invece, vivere dal vero la prova di  Skicross, il costo della risalita Andata/Ritorno per Sunny Valley sarà di 10 euro.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali