E’ tutto pronto a Riale, in Valle Formazza per il secondo appuntamento stagionale degli sci stretti. Sabato e domenica si svolgerà la seconda edizione del Trofeo Anna Ambiel e Walter Sormani, gara Fis riservata alle categorie seniores, aspiranti e juniores maschile e femminile. Fortunatamente, rispetto allo scorso anno, l’anello formazzino è ricoperto da un abbondante innevamento e la pista è in perfette condizioni.

L’evento sportivo aprirà di fatto la stagione dello sci di fondo in Ossola, su una pista ormai universalmente apprezzata, da atleti e appassionati. Per l’intera settimana sull’anello a quota 1760 metri si sono allenati i fondisti lombardi del Comitato FISI Alpi Centrali “questo per proseguire il miglioramento dello stato di forma dei ragazzi” commenta coach Renato Pasini che prosegue: “Riale per la sua altitudine e per le peculiarità della pista è un importante centro di allenamento che permette di sviluppare il lavoro anaerobico in maniera ottimale.”

Il programma gara prevede sabato 3 dicembre una prova sulla distanza dei 10 chilometri in tecnica libera per seniores, aspiranti e juniores femminili e una gara sulla distanza dei 15 chilometri, sempre in tecnica libera, per seniores aspiranti e juniores maschili; domenica 4 dicembre sono invece previste una 7,5 chilometri individuale in tecnica classica (Handicap Start) per il settore femminile e una 10 chilometri individuale in tecnica classica (Handicap Start) per il settore maschile.

Le due giornate saranno dedicate ad Anna Ambiel e Walter Sormani, apprezzati imprenditori nel settore turistico formazzino che hanno dedicato la loro vita alla valorizzazione e alla promozione della Val Formazza.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali