Si rende noto che il 31 agosto 2022, presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi del D.Lgs. 39/2021, è entrato in funzione il nuovo Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (di seguito per brevità RAS).

In questo quadro Sport e Salute, che gestirà il RAS per conto del Dipartimento per lo Sport, ha predisposto una nuova piattaforma online accessibile all’indirizzo web https://registro.sportesalute.eu, nella quale sono state introdotte nuove funzionalità, al fine di semplificare ed ampliare i servizi a favore degli Organismi Sportivi e delle Associazioni e Società Sportive.

Ai sensi del Regolamento UE 679/16 i dati personali raccolti saranno comunicati al Dipartimento per lo Sport ai fini della gestione del RAS per l’assolvimento degli obblighi istituzionali.

Alla data del 28 agosto 2022 tutti i dati fino a quel momento presenti nel Registro CONI 2.0 sono stati migrati automaticamente nella nuova piattaforma di Sport e Salute (RAS), mentre dal 22/09/2022, con l’introduzione dei nuovi servizi di interoperabilità (web service), sono stati trasmessi al RAS anche tutti i dati presenti nel gestionale FisiOnline (affiliazioni, consigli, tesserati, documenti, attività sportiva) ed aggiornati alla data della presente comunicazione.

Dalla home page del RAS è possibile scaricare sia il nuovo Regolamento e Norme che il Manuale Utente, per i quali vi riportiamo i corrispondenti link diretti:

https://registro.sportesalute.eu/static/documenti/REGOLAMENTO%20REGISTRO%20NAZIONALE[1].pdf

https://registro.sportesalute.eu/static/documenti/Manuale%20Utente%20Registro.pdf

Nel Manuale Utente – art.6.3 – pagine dalla 17 alla 19 – è riportata la procedura per la creazione della Nuova Utenza Legale Rappresentante, alla quale tutti agli affiliati devono strettamente attenersi per registrare il proprio account nel RAS, mentre nel Regolamento e Norme sono indicate le modalità di verifica delle Domande da parte di Sport e Salute e del Dipartimento per lo Sport, e l’accettazione / respingimento delle stesse.

Specificatamente alle Domande: tutti gli affiliati devono verificare se siano state richieste delle integrazioni di dati o documenti da parte di Sport e Salute o del Dipartimento per lo Sport, perché, se così fosse, dovranno essere rispettati i termini indicati nel provvedimento, pena la cancellazione dal RAS.

A seguito dell’introduzione nel RAS di nuove funzionalità e semplificazione di alcuni servizi, nella sezione Bacheca del gestionale FisiOnline è stato aggiunto il documento Variazioni e Modifiche – Nuovo Registro di Sport e Salute (RAS), che contiene le nuove disposizioni federali in materia di variazione: “Consiglio Direttivo, Legale Rappresentante, Sede Legale, Natura Giuridica, Denominazione Sociale”.

Tutti gli affiliati devono comunque tenere monitorata ed aggiornata la propria posizione anche sul Registro CONI (dati, documenti, attività), perché questa piattaforma è ancora attiva e funzionante (in attesa della riforma dello sport rimandata di qualche mese). A tale scopo nella sezione Bacheca del gestionale FisiOnline è ancora disponibile il documento Variazioni e Modifiche – Registro CONI (rinominato per differenziarlo da quello del RAS).