E’ all’insegna dei colori del sol levante la prima giornata femminile dei mondiali junior di sci d’erba che si sono aperti oggi a Montecampione in provincia di Brescia, con la competizione di slalom gigante maschile e femminile.
La prova rosa ha visto imporsi la giapponese Chisaki Maeda con il crono di 50.90 e con 29 centesimi di vantaggio sull’austriaca Kristin Hetfleisch. Terza con 42 centesimi di gap un altra giapponese: Marino Maeda.
Per quanto riguarda i colori azzurri miglior performance azzurra quella di Ambra Gasperi. L’azzurra trentina chiude in settima posizione con 2 secondi e 79 di ritardo dalla nipponica. Le bergamasche Federica e Chiara Milesi concludono la loro performance fra i pali larghi rispettivamente in 11esima e 12esima piazza.

La prova maschile ha visto imporsi il ceco Martin Bartak con il crono di 51.21 e con un secondo e 38 centesimi di vantaggio sull’austriaco Roland Schloegl. Terza piazza per il tedesco Jona Koehòer con 1.59 di ritardo dal neo campione del mondo di specialità. Peccato per il trentino Filippo Zamboni che perde il podio per un solo centesimo e termina quarto e miglior azzurro di giornata. Alle spalle di Zamboni troviamo il lecchese Nicolò Schiavetti anche lui giù da podio con un distacco irrisorio: solo 2 centesimi di ritardo dal tedesco. Sempre per quanto riguarda i colori azzurri sesto posto per Daniele Buio e nona piazza per il lombardo Marco Combi.

Domani, primo agosto spazio alla prova di slalom speciale sia maschile sia femminile