big_air_milanoE’ stata presentata oggi a Milano la tappa di Coppa del Mondo Big Air che si scatterà domani, giovedì 10 novembre, nell’area di Expo. Da domani, dunque, spazio alle spettacolari evoluzione che vedranno protagonisti i campioni internazionali di sci e snowboard che si sfiferanno si sfidano per la prima volta nel capoluogo meneghino ai piedi dell’Albero della Vita di Experience.

Attesi a Milano oltre 120 atleti e atlete di fama internazionale  si sfideranno ai piedi dell’Albero della Vita sul più grande trampolino di neve mai realizzato in Italia.  Un evento unico nel suo genere in cui atleti di livello mondiale si confronteranno a colpi di evoluzioni da una rampa di 40 metri di altezza e 130 di lunghezza.  Il Big Air è una competizione di freestyle, valutata da una giuria, in base a stile, difficoltà e performance generale dei salti e delle evoluzioni effettuate dagli atleti. Il loro scopo sarà stupire e convincere i giudici (ed il pubblico) con acrobazie complesse e spettacolari. Il Freestyle Ski e lo Snowboard, ricordiamo,  sono sport olimpici.

Ecco il programma. Giovedì spazio alle sessioni di allenamento dalle 12 alle 22. Si entra nel vivo venerdì 11 novembre con la prova maschile e femminile di freestyle ski che inizierà alle 9 del mattino. Sabato sempre dalle 9 spazio alle prova di Coppa del mondo di snowboard. Oltre alla spettacolarità della gara, sarà previsto anche un ricco programma di eventi collaterali per trasformare questa manifestazione in una festa piena di musica, luci, spettacolo e momenti di animazione. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e consente di assistere a tutte le esibizioni degli atleti (sia le sessioni di training di giovedì 10 che le gare di venerdì 11 e sabato 12).  Sono inoltre previste delle aree a pagamento (platee e tribune), per chi invece volesse una posizione privilegiata, con accessi acquistabili esclusivamente in loco il giorno dell’evento. Il costo è di 10 euro per l’ingresso area platea e di 50 euro per l’ingresso area tribune.

L’iniziativa, portata avanti da Franco Vismara e Antonio Noris, ha trovato nella Regione Lombardia e in Arexpo i partner ideali per “realizzare un sogno che coltiviamo da 7 anni”, ha detto Vismara, presidente del Comitato Organizzatore. “Sarà un evento estremamente spettacolare e di grande valore per la città – ha dichiarato il Presidente FISI, Flavio Roda – e si tratta di discipline in crescita che offrono grande spettacolo al pubblico e rappresentano un’opportunità di grande immagine per il futuro e per i giovani. Mi complimento con Vismara e ringrazio la Regione Lombardia per aver creduto nel progetto e averlo supportato fino in fondo”. Alla presentazione, oltre alle squadre di freeski e snowboard freestyle guidate dal direttore sportivo Cesare Pisoni, hanno preso parte le autorità della Regione Lombardia: gli assessori Antonio Rossi e Francesca Brianza, il Sottosegretario Ugo Parolo e Giuseppe Bonomi, ad di Arexpo. Presente anche il Presidente del Coni Lombardia, Oreste Perri, e il direttore della Coppa del mondo FIS di snowboard, Roberto Moresi. “La visione del comitato organizzatore presieduto da Vismara è diventata realtà – ha detto il Sottosegretario Parolo -. L’evento porterà a Milano 19 ore di diretta televisiva e rappresenterà dunque un’opportunità di grande visibilità per lo sport in città e un veicolo di promozione per la Montagna di Lombardia: ciò in cui la Regione crede fortemente”.

 

scarica qui tutto il programma

Per informazioni e aggiornamenti consulta il sito ufficiale dell’evento: https://www.bigairmilan.com/index.php

foto: www.fisi.org

 

big_air_milano00 big_air_milano01 big_air_milano02 big_air_milano03 big_air_milano04 big_air_milano05