Il maltempo, ma più precisamente la “dama bianca” ha fatto comparsa sulle alture lombarde con qualche spruzzata di neve. Un maltempo che dovrebbe permettere, ora, il corretto svolgimento delle competizioni agonistiche nelle varie discipline come quelle, ad esempio, in programma per questo fine settimana a Santa Caterina e Schilpario. Cosa dobbiamo aspettarci dalle previsioni meteo? Abbiamo fatto un giro sul sito del Centro Geofisico di Campo dei Fiori in provincia di Varese. Ecco le loro previsioni per le giornate di sabato 9 e domenica 10 gennaio.

per la giornata di domani, venerdì 8 gennaio, “tempo soleggiato con passaggi nuvolosi via via estesi. In serata molto nuvoloso. Locali nevicate sulla fascia alpina. banchi di nebbia sulla pianura nelle ore più fredde. Temperature massime in calo.”

sabato 9 gennaio: “prevalenza di cielo molto nuvoloso al mattino con deboli piogge e neve oltre gli 800 metri. Poi in parte soleggiato e asciutto. Banchi di nebbia sulla pianura nelle ore più fredde. Temperature senza variazioni. “

domenica 10 gennaio: “cielo prevalentemente nuvoloso. Asciutto o precipitazioni nella notte . Neve oltre i 1000 metri.”

 

 

 

 

fonte: https://www.astrogeo.va.it/meteo.htm

 

 

 

 

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali