Sono iniziati oggi a Santa Caterina Valfurva con la gara sprint in tecnica libera i Campionati Italiani Allievi  organizzati dallo Sci Club Alta Valtellina. Sul tracciato di 1,2 chilometri si sono sfidati 120 ragazzi e 100 ragazze, nati negli anni 2008 e 2009.

ALLIEVI MASCHILE

Nella finale maschile la lotta è stata tra i fondisti delle Alpi Occidentali e quelli delle Alpi Centrali, anzi ad essere più precisi tra i rappresentanti  dello Sci Club Entraque e  dello Sci Club Alta Valtellina con i piemontesi Giacomo Barale e Lorenzo Canavese che vanno a conquistare i primi due gradini del podio, mentre Matteo Zanoli (SC Alta Valtellina)  medaglia di bronzo, ha preceduto il compagno di squadra Michel Zanaboni. Quinto è stato il trentino Gabriel Selle, sesto è stato Alan Antognoli dello Sporting Livigno

ALLIEVI FEMMINILE

Dominio incontrastato per le Alpi Occidentali nella gara femminile con sei finaliste su sei dello stesso Comitato. A laurearsi campionessa Italiana della sprint è stata Luna Forneis (Entraque Alpi Marittime), medaglia d’argento è stata Lucia Delfino (SC Valle Stura) mentre il bronzo è andato al collo di Magali Miraglio Mella (Entraque Alpi Marittime). Prima atleta delle Alpi Centrali è stata Camilla Andreola (SC Alta Valtellina) ottava, mentre nona si è classificata la sua compagna di squadra Rachele Dei Cas.

CLASSIFICA SPRINT MASCHILE

CLASSIFICA SPRINT FEMMINILE