All’Alpe Cimbra FIS Children Cup a Folgaria si brinda quest’oggi perchè il lombardo Matteo Bendotti è riuscito in una vera e propria impresa. Il lombardo si è imposto nella prova internazionale under16 maschile di slalom speciale scrivendò così il suo nome nel prestigioso albo d’oro di questa competizione internazionale. Alle sue spalle un altro azzurro: Giovanni Franzoni e terza piazza per lo svizzero Jan Wolf. Bendotti ha chiuso la sua performance con il crono di 1:28.50 e con oltre mezzo secondo sul connazionale. Sempre per quanto riguarda la rappresentativa azzurra da annoverare l’ottimo ottavo posto di Alessandro Pizio.

Successo rosso crociato, invece, nella prova femminile sempre in slalom speciale. Ad aggiudicarsi questo importante risultato è stata l’elevetica Selina Egloff che si è messa alle spalle la finlandese Erika Pykalainen e la slovena Neja Dvornik. Miglior performance per la formazione azzurra quella della lombarda Isabella Lanteri che termina in 19esima posizione mentre l’altra lombarda Bendetta Giordani è uscita nel corso della prima manche.

Passiamo alla prova maschile di slalom gigante riservato invece alla categoria under14. Ad imporsi, anche in questo caso, è stato l’azzurrino Edoardo Saracco che chiude la sua performance fra le porte larghe con il crono di 55.33 Alle sue spalle il francese Alban Elezi Cannaferina. Terzo il finlandese Erik Saravuo. Nella top ten entra anche un altro azzurro: Alberto Cellie che chiude in ottova posizione mentre il lombardo Emilio Bellardini raccoglie la 12esima piazza. La gara femminile è stata ad appannaggio della lituana Dzenifer Germane che ha avuto la meglio sulla slovacca Rebeka Jancova e sulla slovena Nina Dronic rispettivamente seconda e terza. Miglior performance azzurra quella di Beatrice Sola che termina al nono posto davanti alla compagna di squadra Ginevra Trevisan. La lombarda Ludovica Loda, invece è uscita nel corso della prima manche.

 

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali