Dopo la pausa delle vacanze natalizia continua a pieno ritmo il progetto SCIvolare che porta lo sci e la montagna nelle scuole. L’iniziativa del Comitato Alpi Centrali e gestita dai due responsabili Guidina dal Sasso e Giorgio Madella, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, ha visitato ben 18 scuole tra primarie secondarie  sia della Lombardia sia delle province di Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Piacenza che geograficamente fanno parte del Comitato Alpi Centrali.

IV classe dell’Istituto Comprensivo Paritario Montessori di Castellanza

Al momento sono oltre 600 i ragazzi che concluderanno, anzi inizieranno in pista, il loro percorso di avvicinamento allo sci. Per la provincia di Bergamo le località che hanno aderito al progetto SCIvolare sono Spiazzi di Gromo  e Schilpario per lo sci di fondo; Val Palot, per Brescia, è disponibile per lo sci alpino, infine sono ben tre le località della provincia Verbano-Cusio-Ossola pronte ad accogliere le scuole che hanno aderito al progetto. La Val Vigezzo offre esperienze sia con lo sci alpino sia con il fondo, lo stesso la Val Formazza (sci alpino e fondo), mentre Macugnaga mette a disposizione skipass, maestri e noleggio per quanto riguarda lo sci alpino.
Molto colpiti ragazzi e insegnanti che hanno inviato lettere e elaborati che dimostrano quanto il messaggio della montagna e dello sci abbia lasciato il segno. Come Jessica che scrive “Io non ho mai seguito lo sport e non ho neanche mai fatto sci ma dopo questa lezione mi sono interessata di più e ho scoperto un nuovo mondo molto appassionante. Grazie a Giorgio e Guidina, due persone estremamente umili ma che hanno una certa importanza nello sport, che hanno trasmesso tutta la loro passione e dedizione in questi sport e hanno dato anche ai nostri compagni più sportivi la carica e la speranza di poter raggiungere il sogno delle Olimpiadi». Oppure la mail che Giada ha inviato al Comitato  «Buongiorno, ci tenevo a ringraziarvi per aver svolto questo incontro, siccome anche io praticavo sci da discesa ma dopo una caduta ho deciso di smettere. Vedendo i video e ascoltando ciò che hanno detto Giorgio e Guidina mi è tornata la voglia di andare sulle piste anche solo per una giornata in compagnia».


Tra l’altro il percorso che porterà alle Olimpiadi di Milano/Cortina 2026 è molto sentito dai ragazzi e questi incontri non fanno altro che aumentare l’interesse e la voglia di provare gli sport olimpici, grazie anche alla presenza agli incontri e alla testimonianza di tanti campioni che hanno vissuto e respirato l’atmosfera dei cinque cerchi.
Importante l’esperienza presso l’Istituto Comprensivo Paritario Montessori Castellanza in provincia di Varese. Un plesso scolastico sempre molto vicino allo sci e che ha accolto con entusiasmo il progetto, come risulta anche dagli elaborati inviati a Comitato Alpi Centrali.
Il progetto SCIvolare è reso possibile grazie a Regione Lombardia, ANEF Lombardia e a Sanofi che è partner del Progetto per i ragazzi diabetici e asmatici.

Info: Comitato Alpi Centrali F.I.S.I.
Tel.: 02 76110112
Mail: crac@fisi.org

SCIvolare – Istituto Comprensivo Paritario Montessori di Castellanza