In occasione della 9^ edizione dell’Extreme Badalis, sulle nevi di Falcade sono stati assegnati i titoli tricolore di scialpinismo. Dei 6 titoli in palio: U20, U18 e U16, sia al maschile sia al femminile, i ragazzi del Comitato se ne aggiudicano ben 5, con 2 medaglie d’argento e tre di bronzo.
Simone Compagnoni (SC Alta Valtellina) vince la categoria U20, mentre in campo femminile  l’unico oro non andato alle Alpi Centrali, l’ha conquistato  Clizia Vallet (SC Corrado Rex). Luca Curioni (Pol. Albosaggia) e Melissa Bertolina (SC Alta Valtellina) sono i nuovi campioni italiani U18, mentre Teresa Schivalocchi (SC Bagolino) e Gioele Migliorati (SC Presolana) dominano la categoria U16.

Sotto una fitta nevicata a Falcade, in provincia di Belluno, si sono assegnati i titoli tricolore di scialpinismo per le categorie giovanili. Lo Ski Alp Valdobbiadene nella zona di Pian della Sussistenza è riuscito ad allestire un tracciato tecnico e completamente fuori pista nonostante la copiosa nevicata scesa nella notte tra sabato e domenica. Come vuole la tradizione l’Extreme Badalis è stata caratterizzata da molte tecniche inversioni e tratti a piedi impegnativi con discese in neve fresca rese insidiose dalla poca visibilità sono stati gli ingredienti di questa giornata di scialpinismo finalmente invernale.

U20


La categoria maggiore ha affrontato un percorso di 1100 metri di dislivello diluiti in cinque salite. Le categorie minori si sono impegnate in tracciati con dislivelli più bassi.
Negli U20, è stato il portacolori dello SC Alta Valtellina Simone Compagnoni a vincere con 1h10’31’’ davanti a Hermann Debertolis e Marcello Scarinzi (Pol. Albosaggia). Giulio Zanelli (Valsabbia) ed Edoardo Mottini (Alta Valtellina) sono rispettivamente quarto e quinto.

Tra le donne la fuoriclasse del Corrado Gex, Clizia Vallet, ha vestito il tricolore davanti ad Anna Pedranzini(Alta Valtellina) e Letizia Maiolani (Alta Valtellina).

U18


Luca Curioni
(Pol. Albosaggia) nella categoria U18 si mette al collo la medaglia di campione italiano davanti a Enrico Pellegrini (Schio) e Lorenzo Milesi (Pol. Albosaggia). Martino Ceola e Nicola Rossi(Lanzada) sono quarto e quinto.

Tra le donne ha vinto Melissa Bertolina (Alta Valtellina) con il tempo di 59’08’’, alle sue spalle si sono classificate Silvia Boscacci (Pol. Albosaggia) e Martina Scola.

U16

Il titolo tricolore nella categoria U16 è stato vinto da Gioele Migliorati (SC Presolana) con il tempo di 51’51’’ sul secondo gradino del podio è salito Matteo Blangero mentre Niccoló Sanoni è terzo con 54’24’’.

Tra le ragazze della stessa categoria è stata Teresa Schivalocchi (SC Bagolino) ha vestire il tricolore con il tempo di 51’25’’. Le due trentine Giorgia Pollini e Marlies Sartori salgono rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.

Forti di questi successi sono 8 gli atleti e 2 i tecnici delle Alpi Centrali convocati per la Coppa del Mondo Giovani di Berchtesgarden (GER) che si correrà il 17 e 18 febbraio. Saranno protagonisti delle gare tedesche: Lorenzo Milesi e Nicola Rossi (U 18 M); Silvia Boscacci (U18 F); Cesare Bettoli, Edoardo Mottini, Oscar Tonietti, Martino Utzeri (U 20 M); Anna Pedranzini (U 20 F). Mentre i tecnici saranno Pietro Canclini e Andrea Sorteni.

Classifica_U16F
Classifica_U18F_U16M
Classifica_U20F_U18M
Classifica_U20M