Grande soddisfazione tra i tecnici delle Alpi Centrali per la due giorni di gare dei campionati estivi di sci di fondo che si sono svolti il 4 e 5 settembre sulla pista di skiroll della Carnia Arena di Forni Avoltri.

Denise Dedei

Tutti i ragazzi hanno mostrato un grande competitività, in particolar modo Denise Dedei (categoria juniores), Manuela Salvadori (aspiranti) tra le ragazze e Lorenzo Moizi tra i ragazzi.

Lorenzo Moizi

Le prime due dopo essersi fermate in semifinale nella gara sprint, hanno conquistato il secondo e il quarto posto nella gara distance, nelle rispettive categorie. Lorenzo Moizi è giunto quinto nella prova sui 15 km tra gli juniores. Tra i primi dieci nella categoria aspiranti maschili anche Gabriele Matli, ottavo. Bene comunque le altre ragazze nella 10 km junior con Francesca Cola sesta, Cassandra Bonaldi ottava, Martina Ielitro decima e Giulia Negroni dodicesima.

«Al di là dei risultati individuali che danno morale – afferma Corrado Vanini – siamo molto soddisfatti delle prestazioni ottenute dai ragazzi e questo ci ha confermato che siamo sulla strada giusta per arrivare in forma ai primi appuntamenti invernali. Questa era una gara che non avevamo preparato se non durante il ritiro del Lavazè di fine agosto. Sul tracciato trentino abbiamo lavorato soprattutto sulla tecnica, in discesa e sui cambi di pendenza, perchè se non si è abituati ad affrontare questi tratti, cercando la massima scorrevolezza, si rischia di accumulare ritardi importanti. Comunque, oltre all’aspetto puramente tecnico, quello che ci fa piacere è che i ragazzi iniziano a responsabilizzarsi: fanno domande, cercano di capire il lavoro che stanno facendo e perchè. Un percorso questo che li rende protagonisti e consapevoli dando loro anche quell’autonomia di giudizio affinchè diventino sportivi di alto livello».

Il prossimo appuntamento con i ragazzi della squadra di fondo del comitato è previsto dal 18 al 26 novembre a Isolaccia Valdidentro. «Una location che ci consente di svolgere numerose attività, – continua Vanini – dalle camminate in montagna allo skiroll, senza escludere, se le condizioni lo consentiranno, di programmare qualche uscita con gli sci allo Stelvio».