Pontedilegno torna protagonista del Giro d’Italia. Dopo essersi vista annullare la tappa del 2013 a causa di un’imprevista bufera di neve, gli organizzatori del Giro hanno riconosciuto a Pontedilegno il grande impegno e pertanto hanno deciso di riconfermare la cittadina dell’Alta Valle Camonica per l’edizione del 2014.

La tappa, prevista per martedì 27 maggio 2014, prevede la partenza da Pontedilegno e l’arrivo in Val Martello, per una lunghezza di 139 km ed il Gran Premio della Montagna posto ai 2.618 metri del Passo Gavia. E’ la seconda volta che Pontedilegno è sede di partenza di una tappa del Giro d’Italia, la prima risale al 1971. Nel 2010 invece fu il Passo Tonale ad ospitare un arrivo della famosa corsa rosa. Quest’anno il Giro passerà due volte in Valle Camonica, il 25 maggio infatti è previsto un arrivo di tappa a Montecampione in onore di Marco Pantani, a 10 anni dalla sua scomparsa, che nel 1998 attaccò il campione russo Pavel Tonkov lungo la salita che porta al Plan, riuscendo così a strappargli la vittoria.

image

In attesa poi di ospitare la partenza della 16^ tappa del Giro d’Italia in programma a Pontedilegno per martedì 27 maggio, Adamello Ski sarà presente durante tutta la durata della celebre corsa rosa, avrà infatti un proprio mezzoall’interno della Carovana pubblicitaria per promuovere il territorio dell’alta Valle Camonica e alta Val di Sole in tutta la penisola. Un territorio che tutti conoscono per lo sci ma che ha molte potenzialità anche per gli appassionati delle due ruote. 

Per quanto riguarda la bici da corsa, il comprensorio Adamello Ski ospita al suo interno i celebri passi Gavia e Mortirolo, amatissimi dai ciclisti e resi famosi proprio dalle passate edizioni del Giro d’Italia. Gli appassionati di mtb trovano l’Adamello Bike Arena ovvero 500 Km di percorsi a cavallo fra l’Alta Valle Camonica (Lombardia) e l’Alta Val di Sole (Trentino), all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, del Parco Naturale Adamello Brenta e del Parco Regionale dell’Adamello: un intreccio di sentieri, strade forestali, mulattiere della Guerra Bianca inanellati in 18 percorsi di diversa difficoltà, dai 700 ai 2.600 metri di quota, attraverso boschi, alpeggi e fantastici paesaggi di alta montagna.

Dalla Carovana del Giro d’Italia, Adamello Ski distribuirà vari gadget per far conoscere queste opportunità e lancerà l’hashtag #adamelloski per far conoscere questa destinazione turistica al popolo dei social.