Ottime prove dei ragazzi delle Alpi Centrali ai Campionati italiani Assoluti di velocità che si sono svolti dal 22 al 25 marzo a Bardonecchia. Medaglia di Bronzo per Nadia Fenini (GB Ski Club) nella discesa libera Giovani che assegnava il titolo tricolore. Terzo posto anche per Alberto Claudani (Val Palot ski) nella gara che assegnava invece il titolo italiano di Combinata. Jacopo Antonioli (SC Bormio) sale sul podio del GP Giovani di discesa, mentre Pietro Zazzi (Reit Ski Bormio) è vicecampione italiano di SuperG.

DISCESA LIBERA FEMMINILE
Nadia Delago si è riconfermata campionessa italiana nella discesa femminile agli assoluti di Bardonecchia. La venticinquenne gardenese delle Fiamme Oro  si è imposta col tempo di 1’34″89, davanti alla sorella Nicol  e a Karoline Pichler.

Nadia Fenini

La competizione era valida anche per l’assegnazione del titoli italiano giovani, andato a Vicky Bernardi  davanti a Sara Thaler e Nadia Fenini (GB Ski Club). Stesso ordine d’arrivo anche per la tappa del Gran Premio Italia Giovani (riservato alle atlete nate fra il 2001 e 2005 che non fanno parte di squadre nazionali).

DISCESA LIBERA MASCHILE
Dominik Paris è campione italiano di discesa per la seconda volta di fila, dopo il titolo già conquistato lo scorso anno a Santa Caterina Valfurva.  Paris ha chiuso la gara di Bardonecchia con il tempo di 1’29 netti, precedendo di 93 centesimi l’alpino di Sansicario Matteo Marsaglia, e di un secondo il finanziere di Gais, Christof Innerhofer.
Al quarto posto si è piazzato il brianzolo di Cabiate  Nicolò Molteni (Esercito), a 1″18 da Paris..
Completano la top ten: Pietro Zazzi (Reit Ski Bormio), Benjamin Alliod, Riccardo Tonetti, Mattia Cason e Federico Simoni. Il campionato italiano Giovani è stato assegnato a Marco Abbruzzese, davanti a Gregorio Bernardi e a Max Perathoner.

Podio Discesa libera Giovani

La gara era valida anche per il circuito Gran Prix Italia Senior e Giovani. Gregorio Bernardi è primo nella classifica Giovani, davanti a Max Perathoner e Jacopo Antonioli (Sc Bormio).

SUPERG MASCHILE
Christof Innerhofer è il nuovo campione italiano di superG.  Innerhofer ha stampato ha fermato il cronometro a 1’10″50, battendo  Pietro Zazzi(Reit Ski Bormio) e Giovanni Borsotti.  Con un’altra gara di livello (decimo assoluto) Marco Abbruzzese si è aggiudicato il titolo Giovani, davanti a Max Perathoner e Gianmaria Illariuzzi.

Pietro Zazzi

La gara era valida anche per il circuito GP Italia senior e Giovani. La classifica Giovani va a Max Perathoner, davanti a Gianmaria Illariuzzi e ad Alberto Claudani (Val Palot Ski).

COMBINATA MASCHILE

Alberto Claudani

L’oro della combinata degli Assoluti di Bardonecchia va a Giovanni Borsotti. Sul podio  salgono anche Alex Hofer (Fiamme Gialle),  argento, e il giovane Marco Abbruzzese (Fiamme Oro), che così intasca il terzo titolo Giovani, precedendo nella classifica di categoria Lorenzo Thomas Bini e Alberto Claudani (Val Palot ski) che vince la classifica GP Giovani davanti a Leonardo Rigamonti e a Max Perathoner.