La Thuile manda in archivio la terza giornata dei Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino.

podio superG maschile

Si è deciso sul filo dei centesimi il superG maschile. A vincere il titolo italiano è stato Alessandro Guerresco dello sci club Drusciè di Cortina, che ha chiuso con il crono di 1’02”11 e preceduto di soli 5/100 il valdostano Pietro Broglio (Courmayeur); medaglia di bronzo all’altoatesino Jakob Franzelin (Petersberg), staccato di 16/100.
Dopo la scorpacciata di ieri, non sono arrivate medaglie per le Alpi Centrali che, comunque, arrivano ai piedi del podio grazie al  quarto posto di Riccardo Mariuzzo (SC Lecco), il quinto di  Luca Ruffinoni (Skiing) e il settimo di Jacopo Claudani.

podio combinata maschile

Nella combinata oro e bronzo sono andati  all’Alto Adige, grazie a Jakob Franzelin (miglior tempo nella run di slalom) e a Lukas Sieder (Wipptal). Il neo campione italiano ha chiuso in 1’37”51, precedendo di 1”41 il valdostano Pietro Broglio (secondo argento dopo quello del superG) e di 1”59 Sieder.  Quinto posto per Jacopo Claudani (Val Palot). Nello slalom,  Luca Ruffinoni è out, mentre Riccardo Mariuzzo perde sette posizioni finendo dodicesimo.

CLASSIFICA SG MASCHILE

CLASSIFICA COMBINATA MASCHILE

podio superG femminile

Nel superG la vincitrice del gigante Ludovica Righi (Edelweiss) è stata decisamente la più veloce lungo l’impegnativa “3”, si è imposta in 1’02”81 con 82/100 sulla valdostana Giorgia Collomb (La Thuile. Bronzo per Camilla Vanni, atleta dello sci club Drusciè che ha però pagato 2”91 dalla vetta

podio combinata femminile

Nella combinata rimangono invariate le prime due posizioni: Ludovica Righi è riuscita a limitare l’attesa rimonta di Giorgia Collomb e ha vinto un altro oro, il terzo di questa rassegna, con il crono di 1’39”92; argento per l’atleta di casa Collomb (1’41”88) e bronzo per Alessandra Banchi (Sansicario; 1’43”91).   

La migliore delle Alpi Centrali è stata Sofia Parravicini (SC Lecco) che ha terminato la prova di SuperG al quinto posto e la combinata al sesto. Angelica Bettoni Mameli dal diciottesimo posto del superg con la manche di slalom risale al tredicesimo posto della combinata.

CLASSIFICA SG FEMMINILE

CLASSIFICA COMBINATA FEMMINILE

Domani ultima giornata dei Campionati Italiani Aspiranti; in programma la prova (obbligatoria) della discesa e, a seguire, la gara maschile e femminile che assegnerà le medaglie.