Seconda giornata di gare sulle piste di Santa Caterina Valfurva (So) valevoli per i Campionati Italiani Children.

Nel Gigante maschile della categoria ragazzi disputatosi sulla pista Deborah Compagnoni la vittoria e quindi il titolo italiano è andata al bergamasco Filippo Della Vite (Radici Group) che ha concesso un fantastico bis dopo lo slalom di ieri, battendo il piemontese Michele Franzoso (SC Sestriere) e il veneto Federico Scussel. Molto bene anche Alessandro Pizio (SC Radici Group) che si piazza in sesta posizione, alle sue spalle il compagno di squadra sempre SC Radici, Matteo Bendotti, seguiti in ottava posizione dal livignasco dello Sci Club Livigno Simon Talacci. Appena fuori dai dieci, in undicesima posizione troviamo davide Occhi dello Sci Club Bormio.

In campo femminile è la veneta Valentina Savorgnani ad aggiudicarsi il titolo italiano in Gigante, dalle sue spalle la valdostana Giulia Sanfilippo seguita dall”altoatesina Nina Bachmann.
In quinta posizione troviamo una brava Giulia Rapetti (SC Penna Nera), poco più dietro in settima posizione la bergamasca griffata SC Radici, Camilla Mazzoleni e in nona posizione ancora SC Radici con Carlotta De Martino. Tra le venti anche la bresciana dello Ski Team Valpalot, Isabella Lantieri.

In contemporanea, sulla pista Edelwiess si è invece aggiudicato il titolo dello Slalom Allievi. In campo maschile è l’altoatesino Damian Hofer a mettersi al collo la medaglia d’oro, sul podio dietro di lui il piemontese Matteo Franzoso e ancora un altoatesino Tobias Kastlunger. Per il nostro Comitato troviamo al decimo posto il lecchese dello SC Lecco, Davide Baruffaldi e poco più dietro di lui, rispettivamente in diciottesima e diciannovesima posizione Lorenzo Della Vite (SC Radici Group) e Tommaso Canclini (SC Bormio). Appena fuori dai venti, ed esattamente con il 21esimo tempo, Giacomo Bertini, ancora SC Radici.

Tra le donne, è il trentino a trionfare aggiudicandosi sia la medaglia d’oro che quella d’argento, rispettivamente con Marta Rossetti e Francesca Fanti. Il gradino più basso del podio è per l’altoatesina Celina Haller. Unica atleta Alpi Centrali nelle prime venti posizioni è la bergamasca Ilaria Ghisalberti che difende i colori dello Sci Club Radici.

Per le prossime giornate, il tempo non molto clemente di questi giorni ha costretto gli organizzatori ad un ulteriore cambio di programma. Pertanto il nuovo programma prevederà l’assegnazione dei restanti titoli di SG per entrambe le categorie senza la prova. Più precisamente nella giornata di domani saranno in pista i Ragazzi e quindi sabato sarà la volta degli allievi.