Prosegue senza soste l’attività di allenamento in vista della prossima stagione della formazione del Comitato FISI Alpi Centrali di sci nordico che si trova in raduno da domenica sera a Isolaccia. I ragazzi, agli ordini di coach Pasini e Compagnoni hanno sostenuto nella giornata di ieri, lunedì, i test atleti promossi dalla Federazione Italiana Sport Invernali e mirati a creare un vero e proprio data base per il settore giovanile. Diversi gli esercizi proposti dai tecnici Paredi e Riva che hanno impegnato non poco i fondisti lombardi.

Sempre ieri, ma in serata, si è svolto un incontro fra i tecnici federali e gli allenatori degli sci club del territorio valtellinese. Un incontro positivo nel quale è emerso la differenza fra gli allenamenti di alto livello dei professionisti e quelli giovanili che devono tener conto di molte variabili, su tutte la scuola. “E’ stata comunque evidenziato – commenta coach Renato Pasini – la bontà della FISI di avviare questi test atletici con tutti i comitati regionali al fine di avere una serie di valutazioni omogenee per tutti gli atleti delle formazioni giovanili”.

Il collettivo lombardo proseguirà sino a venerdì con una serie di attività divise fra allenamenti in palestra ed uscite di intensità sugli ski roll.

Da segnalare che oltre agli allenatori del comitato a questo collettivo stanno prendendo parte anche tre coach provenienti dalle provincie di Verbania e di Varese. “Questo aspetto – conclude Pasini – è molto positivo, perché finalmente possiamo iniziare a costruire un modo di lavoro che sia omogeneo per tutte le province con ricadute certamente positive sui ragazzi. Inoltre il confronto fra diversi tecnici è molto positivo”.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali

skiroll_isolaccia060916ab

skiroll_isolaccia060916aa skiroll_isolaccia060916 test_fisi050916ab test_fisi050916aa test_fisi050916