Comunicato stampa congiunto del Comitato FISI Alpi Centrali e dell’Amministrazione Comunale di Domodossola

Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Domodossola e il Comitato Alpi Centrali della Federazione Italiana Sport Invernali nelle giornate di lunedì e mercoledì 20 e 22 febbraio alcuni ex atleti delle discipline sportive invernali incontreranno e interagiranno senza filtri con i bambini delle scuole primarie di Domodossola.

L’intento è quello di promuovere e stimolare la pratica degli sport invernali, che in un territorio come quello ossolano hanno uno scenario privilegiato e rappresentano una risorsa economica e sociale, attraverso l’esempio e la testimonianza di chi ha vissuto lo sport ai massimi livelli senza mai trascurare i principi della correttezza e dell’educazione e utilizzandolo come uno strumento di benessere e crescita personale.

Tre gli appuntamenti in programma: lunedì 20 al mattino e mercoledì 22 al pomeriggio presso le scuole Kennedy con gli alunni del Secondo Circolo Didattico; mentre mercoledì 22, al mattino, al Teatro Galletti con i bambini del Primo Circolo Didattico.

Protagonisti della prima giornata i “padroni di casa” Maurizio Oioli (skeletonista che ha partecipato due volte alle Olimpiadi: Sochi 2014 e Torino 2006) e Costanza Zanoletti (anche per la vigezzina due partecipazioni alle competizioni a cinque cerchi: Vancouver 2010 e Torino 2006, dove centrò il quinto posto). Nella giornata di mercoledì ad Oioli e Zanoletti si aggiungeranno il Presidente del Comitato FISI Alpi Centrali, Franco Zecchini, e Pietro Vitalini, indiscusso protagonista della nazionale italiana di sci negli anni ‘90. Madrina di tutti gli appuntamenti sarà Guidina Dal Sasso, nota olimpionica dello sci di fondo e oggi Consigliere del Comitato FISI Alpi Centrali.

Così l’Assessore allo Sport del Comune di Domodossola Angelo Tandurella: “È importante che i nostri ragazzi si avvicinino all’attività sportiva e si confrontino con modelli di stile di vita sano sotto ogni punto di vista; in tale contesto riteniamo fondamentale che capiscano quali siano le potenzialità e la bellezza delle discipline invernali, che hanno anche il vantaggio di avvicinare alla natura e in particolare alle nostre montagne, un patrimonio che le giovani generazioni è bene conoscano e apprezzino. Ringraziamo gli operatori scolastici che hanno subito accolto l’iniziativa”.

 

 

 

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali

 

Ufficio stampa
Comune di Domodossola