20150206_123206_resized

Prosegue speditamente il progetto “Il Campione nelle Scuole” voluto dal Comitato FISI Alpi Centrali per promuovere la pratica dello sport attraverso le discipline invernali. Gli studenti delle scuole di Ornavasso e di Mergozzo hanno incontrato la campionessa dello sci alpino Claudia Giordani, fra le altre cose presidente anche del comitato regionale lombardo. La Giordani, incontrando i giovani studenti ha parlato delle sue esperienze sportive, della gioia e delle delusioni della sua carriera. Particolare attenzione anche al rapporto con la scuola e con la famiglia.

Oggi è stata la volta, invece, della velocità. Protagonista è stata la verbanese Valentina Greggio della nazionale italiana di speed ski, detentrice anche di un record del mondo di specialità, che ha incontrato i giovani studenti delle scuole di Santa Maria Maggiore. Gli studenti sono stati “rapiti” dalle immagini delle spettacolari gare della Greggio capace di “buttarsi” lungo un pendio ad oltre 200 c20150204_102740_resized-300x225hilometri orari.

Il progetto del Comitato FISI Alpi Centrali prosegue ancora. Il 12 febbraio alle scuole Innocenzo IX di Baceno sarà la volta di Maurizio Oioli, il domese bandiera azzurra alle olimpiadi di Sochi del 2014 in Russia.

Ricordiamo che il progetto “Il campione nelle scuole” prevede anche una vera e propria giornata sulla neve per far “vivere direttamente” agli studenti le emozioni delle discipline invernali. Un “day snow” si è già svolto nei giorni scorsi a Cunardo alla quale hanno preso parte circa 200 giovani studenti, grazie alla collaborazione dello sci club Cunardo. Nei prossimi giorni si svolgerà un altro “day snow” con altrettanti giovani studenti.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali